Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Da facchini ad operatori della logistica

12/01/2007
Ieri si chiamavano facchini; oggi, invece, sono “operatori della logistica”. Non solo un cambio di nome, però: questa realtà lavorativa è molto diversa anche nella sua mission. La domanda del mercato, infatti, ha subito una forte accelerazione negli ultimi tre anni. Garanzia sulle tariffe, corretta applicazione dei contratti di lavoro e delle norme vigenti: queste sono le necessità emerse allo scopo di qualificare le imprese cooperative. Ecco perché è nato il progetto di ricerca, realizzato da A.G.C.I. (Associazione Generale Cooperative Italiane) Interprovinciale di Padova – Venezia – Verona e Camera di Commercio di Padova.

Lo scopo è stato quello di affiancare le cooperative in questo delicato momento di crescita, attivando un circuito formativo ed informativo.

I risultati della prima fase sono stati illustrati a Padova, nel corso di una conferenza stampa tenuta proprio nella sede della Camera di Commercio di Padova, alla quale hanno partecipato Olga Pegoraro, Presidente di A.G.C.I. Veneto e Gianfranco Chiesa, Presidente della Camera di Commercio patavina.

“A Padova sono presenti realtà imprenditoriali che, per innovazione e molte altre qualità, si sono posizionate in modo molto importante, non solo in Provincia ma per tutta l’area veneta” ha detto la Pegoraro.

Infatti i numeri parlano chiaro: In Provincia di Padova ci sono 200 cooperative, di cui 80 nel settore lavoro; i soci sono 9.000, di cui 2.200 del settore lavoro; gli addetti sono 1.200, di cui 700 del settore lavoro; il fatturato ammonta a 203 milioni di euro, di cui 80 dal settore lavoro, a cui aggiungere oltre 1 miliardo di euro di depositi della B.C.C. dell’Alta Padovana.

Nel corso della conferenza stampa sono state premiate, con una “Servizi Fidelity Card”, alcune cooperative che si sono distinte per “serietà, correttezza e qualità del servizio svolto nel settore della cooperazione produzione, servizi e lavoro”. Si tratta della “Alba Servizi”, della “Arc Service” , della “C.F. Services S.C.A.R.L.”, della “Clear Service s.r.l.”, della “Portabagagli Stazione Padova”, della Euroservice s.r.l., de “La Pace”, tutte di Padova, nonché della “Appalti e Servizi” e de “La Fiorente s.r.l.”, entrambe di Limena (PD), inoltre della “C.M.T. Coop. Movimentazione Trasporti” di Legnaro (PD), della “Dei Giovani” di Albignasego (PD), della “Services” di Urbana (PD), della “Logistica e Servizi L&S” di Piove di Sacco (PD).

Questo è stato solo il momento finale della 1° tappa; adesso tocca alla fase n.2, che punta all’ambizioso progetto di creare a Padova un’agenzia di logistica veneta accreditata, una sorta di rete avente per capofila la realtà padovana.

“Lodo la Pegoraro per l’innovativo lavoro svolto” ha detto Chiesa “e” ha promesso “non si può assolutamente disattendere la seconda tappa”.





GRAZIE

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.