Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Adria: dal Fia Gt ai Campionati Italiani

17/01/2007
Mondiale Fia Gt, campionati italiani, trofei Porsche, challenge Peroni, 24 ore per Telethon: il 2007 sarà un anno ricchissimo dal punto di vista agonistico per l’autodromo di Adria che confermerà anche i riuscitissimi Kia Rio Sport Cup e Challenge FormulAdria Rs di cui verrà definito presto il calendario. Appuntamenti importanti, in vista dei quali moltissime scuderie scenderanno in Polesine nei mesi invernali per affinare la preparazione di piloti e automobili. L’attività sportiva, inoltre, verrà inframmezzata da un serrato susseguirsi di incentive aziendali e spettacoli. A questi si sommano i molti corsi di guida sicura di grandi Costruttori come Alfa Romeo, Bmw, Mercedes, Seat, Subaru, Volkswagen, Volvo.

Le gare inizieranno nel weekend del 31 marzo e dell’1 aprile, con i campionati italiani di automobilismo che, come avviene da ormai quattro anni, disputeranno ad Adria il round inaugurale. Cinque le categorie in pista: Gt, Prototipi, Superstars, Turismo e la debuttante Porsche Carrera Cup. Insomma, il top delle ruote coperte. In questo modo le autorità sportive, Csai e AciSportItalia, hanno confermato il pieno apprezzamento per il lavoro dello staff del circuito veneto.



Le vetture di Stoccarda saranno protagoniste anche il 12 e 13 maggio con la prova della Targa Tricolore Porsche, organizzata dal Porsche Club Italia e frequentata soprattutto da appassionati gentlemen drivers.



La settimana successiva saranno di scena i campionati Peroni Promotion che tra monoposto, vetture turismo, autostoriche riescono a calamitare la partecipazione di quasi duecento piloti ad appuntamento.



L’estate sarà dedicata soprattutto ai motociclisti con sessioni di prove libere che culmineranno nel programma di “Vacanze in Moto” che durerà quasi tutto il mese di agosto. L’edizione 2006 ha registrato la partecipazione di oltre cinquemila centauri, grazie ad una formula organizzativa che, non solo, permette agli appassionati di entrare in pista a costi particolarmente contenuti ma estende il divertimento a momenti di animazione e alla possibilità di visitare il Parco del Delta del Po.



L’appuntamento clou, però, sarà sabato 8 settembre con il mondiale Fia Gt che disputerà un’inedita gara in notturna. Una prima assoluta per la categoria, resa possibile dal potente impianto di illuminazione dell’Adria International Raceway. E’ bene ricordare che lo scorso anno la corsa adriese fu determinante per l’assegnazione dei titoli iridati vinti nella classe Gt1 dalla coppia italo tedesca Andrea Bertolini – Michael Bartels (Maserati Mc12 Vitaphone) e nella Gt2 dal brasiliano Jaime Melo (Ferrari 430 Af).



Il 29 e 30 settembre, Adria ospiterà le finali europee dei Trofei Malossi, riservati agli scooter elaborati.



Il 13 e 14 ottobre da non perdere gli Honda Day, anteprima nazionale assoluta delle novità che Honda immetterà nel mercato nel 2008.



I primi due fine settimana di novembre saranno dedicati al Winter Trophy, mini campionato che chiuderà la stagione agonistica nazionale per il 2007.



Gran finale il 14 e 15 dicembre con la quarta edizione della 24 ore per Telethon, riservata alle Mitsubishi Lancer Evo VIII. Nell’ultima edizione sono stati raccolti complessivamente la bellezza di 260mila euro a sostegno della ricerca scientifica contro le malattie genetiche. Un risultato raggiunto anche grazie alla partecipazione di tanti personaggi dello spettacolo campioni dello sport, tra cui Giancarlo Fisichella.



Adria International Raceway







Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.