Coldiretti Veneto: Conferenza Straordinaria sull’Acqua
Con questa premessa Coldiretti Veneto lancia l’appello per cambiare gli stili di vita e una serie di propositi operativi per migliorare il rapporto di tutti con la risorsa attraverso tecniche di manutenzione, risparmio, recupero e riciclo delle acque, la diffusione di sistemi di irrigazione a basso consumo.
La ricerca ed innovazione per lo sviluppo di coltivazioni a basso fabbisogno di irrigazione e una campagna di informazione per educare i cittadini al risparmio idrico, sono altrettanto necessarie per una pianificazione accorta di questo bene pubblico.
“Servono 700 litri di acqua per fare un chilo di grano, 1.000 per un chilo di carta, 1.500 per uno di vetro - dice Piazza - ricordando inoltre che le temperature anomale di questi giorni e la mancanza di pioggia hanno favorito il manifestarsi di fenomeni inconsueti: dalla fioritura precoce delle piante da frutto all’anticipata crescita vegetativa del grano fino all’ abbassamento del livello di guardia di canali e invasi.
Negli ultimi sessanta anni la situazione agroclimatica del Veneto è passata da un bilancio idroclimatico positivo pari a 35 mm nel periodo 1959/1980 ad un dato medio negativo di - 48 mm dal 1981 al 2004.
Dunque negli ultimi vent’anni si osserva una riduzione delle precipitazioni e un aumento medio delle temperature soprattutto nelle zone montane che determinano nell’area della bassa padovana e in provincia di Rovigo un clima del tipo sub-arido.
La conferenza straordinaria sull’acqua a cui parteciperanno l’Unione Veneta Bonifiche, le autorità di bacino dell’Alto Adriatico (Piave e Brenta), dell’Adige è in programma a Padova per mercoledì 24 gennaio alle ore 15.00 in Coldiretti Veneto.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies