Le Stagioni del Durello..sulla mappa del Touring Club Italia
All’incontro, durante il quale saranno proiettate immagini tratte dall’opera fotografica di Portinari, interverranno Giovanni Pranovi, Presidente del Consorzio Tutela Vini Lessini Durello, Gianberto Bocchese, Presidente della strada del Vino Lessini Durello, Walter Brunello, Direzione Promozione Agroalimentare Regione Veneto, Dino Secco, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Vicenza, Diego Meggiolaro, Camera di Commercio di Vicenza, Teresa Spina, Presidente della Cantina del Colli Vicentini, Mauro Pasquali, Fiduciario Slow Food Vicenza. La serata sarà moderata da Antonio Di Lorenzo, nota penna de Il Giornale di Vicenza.
Il volume “Le stagioni del Durello” vuole essere un viaggio emozionale che accompagna il lettore dalla prima fino all’ultima pagina. Un vortice di colori, di sensazioni e di immagini talmente vive in grado di trasmettere a chi si perde tra le fotografie perfino i profumi della Lessinia, nel succedersi delle stagioni.
Un lavoro originale realizzato da Caludio Portinari, fotografo dalla spiccata sensibilità, che in due anni e mezzo di ricerca e di scatti ha saputo cogliere gli scorci migliori e più suggestivi della Lessinia nell’avvicendarsi delle stagioni.
Emerge evidente la volontà dell’autore di evadere dall’opera stessa, intesa come pura fotografia, nel tentativo di riappropriarsi di dimensioni spazio temporali che mirano al recupero di tradizioni locali, di feste e di ricorrenze che da sempre hanno scandito la vita agreste della Lessinia. Il viaggio ideale di Portinari parte da Villa Cordellina – Lombardi di Montecchio Maggiore, passa per i diversi comuni e arriva fino a Vestenanova, al Museo dei Fossili di Bolca. Lungo la strada c’è tutto il tempo per una sosta al “Palio dei mussi” oppure al “Palio delle ciliegie”, per una corsa sui “caretini” o per una “passeggiata con “l’oco”. Non mancano le processioni religiose, oppure scene di vita quotidiana come la preparazione del pane, la lavorazione del maiale da cui poi si ottiene la prelibata “sopressa” vicentina, e la mescita del vino giovane ancora torbido. Tra tutti il ricordo più vivido lo lasciano le rughe delle massaie anziane e i calli dei viticoltori che hanno speso una vita tra le vigne.
Paesaggi, persone e tradizioni che si susseguono nel tempo, tra il sorgere e il calare del sole.
Il libro “Le Stagioni del Durello” (24,5 cm x 33cm, 240 pagine a 4/4 colori, carta patinata lucida da 200 grammi) è in vendita, a richiesta, al Consorzio di Tutela Vini Lessini Durello al prezzo di 35 euro più spese postali.
La mappa della Strada del Vino Lessini Durello si propone invece come uno strumento agile e indispensabile per muoversi con sicurezza attraverso le zone più significative dell’area di produzione del Durello. Una cartina geografica pieghevole dove sono ben evidenziati 11 comuni sui 26 appartenenti alla doc: Vestenanova, Chiampo, S.Giovanni Ilarione, Arzignano, Montecchia, Roncà, Montecchio Maggiore, Montorso Vicentino, Zemeghedo, Gambellara, Montebello Vicentino. Storia, architettura, prodotti della tradizione locale, folklore sono gli ingredienti ben assemblati all’interno di questa guida turistica. Sul frontespizio è poi rappresentato il fossile del Pesce Angelo, una scelta non casuale poiché una volta stilizzato diventerà il logo per il riconoscimento dei prodotti della Val D’Alpone, quali ad esempio le ciliegie, le castagne, i formaggi o la sopressa.
E’ possibile richiedere la mappa al Consorzio Tutela Vini Lessini Durello, al Touring Club Italia, agli 11 comuni che hanno contribuito al lavoro, alle aziende produttrici di Lessini del Durello socie del Consorzio e a tutti gli agriturismi, i bar e i ristoranti che hanno sostenuto l’iniziativa.
Ufficio Stampa
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies