“Valpolicella terra di Emilio Salgari”
In questo contesto la figura di Emilio Salgari rappresenta un potenziale brand di forte richiamo: Lo scrittore e giornalista è infatti “figlio” della Valpolicella e la sua figura è legata non solo alla cultura ma anche allo sport e ai vini, “ingredienti” di un moderno progetto di promozione turistica di una parte importante del territorio scaligero. Il progetto si caratterizza per una forte sinergia tra cultura, sport, valorizzazione del territorio, delle sue risorse e dei suoi prodotti, tipici e di qualit , attraverso la creazione e la valorizzazione di percorsi tematici innovativi da proporre sia ad un turismo tradizionale sia a quello emergente, con una forte coinvolgimento delle realt istituzionali e associative locali. Il progetto si sviluppa mediante l’utilizzo di nuove tecnologie in relazione ai bisogni stabiliti dal mercato e alle esigenze di un turista che sempre più utilizza sistemi tematico - multimediali. La realizzazione del progetto prevede l’individuazione di un logo territoriale; l’analisi della domanda e dell’offerta territoriale in rapporto alle finalit progettuali; la costruzione degli itinerari tematici con riferimento all’ambito storico artistico, naturalistico ambientale, enogastronomico, folcloristico e delle tradizioni locali, alle attivit sportive e al tempo libero; la realizzazione di materiali promozionali; un servizio fotografico, con creazione di una banca immagini, da inserire sia nel cd rom interattivo che nel portale web della Regione (www.veneto.to); la progettazione e produzione di un cd rom interattivo per la documentazione dell’offerta territoriale; educational tour per la conoscenza dell’offerta area/prodotto.
La Regione del Veneto partecipa all’iniziativa con un impegno finanziario di 50 mila euro, su una spesa complessiva preventivata in 71 mila euro; la quota rimanente è coperta per 12 mila euro dalla Provincia, per 6 mila euro dal Comune di Verona e per 3 mila euro da quello di Negrar.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies