Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Canale Emiliano Romagnolo: esempio Piano Irriguo Nazionale

19/01/2007
“I 10 interventi annunciati sul Canale Emiliano Romagnolo, per un ammontare complessivo di 83 milioni di euro, sono concreta testimonianza di quanto sta interessando la Bonifica su tutto il territorio nazionale e dell’impegno e della sensibilità in tale direzione del Ministro dell’Agricoltura, Paolo De Castro: i circa 1.000 milioni di euro, stanziati dal Piano Irriguo Nazionale e destinati a 169 progetti immediatamente cantierabili, stanno infatti permettendo l’avvio di opere finalizzate all’ottimizzazione d’uso della risorsa idrica nel più ampio contesto della tutela ambientale.

L’acqua è un bene fondamentale per la nostra vita, ma è anche precondizione per le produzioni agroalimentari di eccellenza, strategiche per l’affermazione del made in Italy. Con il varo del Piano Irriguo Nazionale, il Governo ha dimostrato fattiva sensibilità verso un tema, che investe molteplici aspetti: da quelli economici alla tutela del territorio. L’importante risultato raggiunto è il risultato di un responsabile impegno corale, frutto della concertazione Stato-Regioni, di cui diamo testimonianza, a Bologna, al sen. Luca Marcora. A lui, come a quanti hanno sposato una causa che non è settoriale bensì al servizio dell’interesse generale del Paese, va il nostro grazie, consci comunque che non ci si può accontentare.

L’allarme siccità di questi giorni evidenzia la necessità del sollecito varo di un Piano per gli invasi (da condividere anche con le associazioni ambientalistiche) indispensabili riserve idriche per gli ormai ricorrenti momenti di carenza. Con analoga determinazione bisogna, inoltre, affrontare il Piano per la difesa del suolo, quantomai precaria in un Paese morfologicamente fragile come l’Italia.”



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.