Cinema: arriva Dreamgirls, musical dai nomi di spicco
Il film è infatti ambientato nella Detroit degli anni ’60, dove una bella performance veniva certamente apprezzata, ma non era sufficiente per sfondare nel mondo della musica.
In quegli anni Curtis Taylor Jr. (Jamie Foxx) è un cinico venditore di automobili, che aspira a lasciare un segno nell’industria musicale, creando la propria etichetta discografica e sperando di riuscire ad ascoltare la sua musica alla radio, in un periodo storico in cui i diritti civili sono ancora solo sussurrati per le strade. Curtis ha bisogno di trovare qualcuno che abbia talento, di un giusto prodotto da vendere. E lo trova per caso, durante una serata che presenta talenti locali. Si presentano infatti tre ragazze, “The Dreamettes” – Deena Jones (la nota cantante, ex Destiny’s Child ed ora attrice, Beyoncé Knowles), Lorrell Robinson (Anika Noni Rose) e la cantante leader del gruppo, Effie White (Jennifer Hudson), dalla potente voce afro – che si presentano con un look quantomeno “ruspante”, cioè con le loro parrucche economiche e i vestiti cuciti in casa, esibendosi con i brani scritti dal fratello di Effie, C.C. (Keith Robinson), nella speranza che il talento e la determinazione che le caratterizzano, riescano a condurle lontano da una vita squallida, la sola che gente come loro sembra destinata a poter avere.
Di loro, le ragazze hanno che sono giovani ed attraenti. Sono proprio quello che Curtis sta cercando. Devono solo fidarsi di lui, anche se ne conosceranno i rischi. James “Thunder” Early (Eddie Murphy) è un pioniere del nuovo sound di Detroit, che incanta il pubblico del “Chitlin’ Circuit” con la sua elettrizzante fusione di soul e rock ‘n’ roll. Un Eddie Murphy insolito, senza la sua proverbiale risata, ma che rivela doti canore apprezzabili.
Curtis piazza le Dreamettes come gruppo di supporto di Early, e improvvisamente, per tutte loro, la possibilità di diventare ciò che desiderano, si fa più concreta.
Allora l’ambizioso Curtis lancia le ragazze in uno spettacolo nuovo, ribattezzandole The Dreams, ma con un cambiamento di fondo: anche se la voce più bella e più potente è senz’altro quella di Effie, Early vuole come frontwoman del gruppo la più avvenente di tutte, cioè Deena. Il che provocherà l’uscita dalla band di Effie, che tra l’altro era innamorata di Curtis, tanto da dargli una figlia a sua insaputa.
Seguiranno rotture di amicizie, loschi intrighi per avere successo, colpi di scena…
Più che un film, un musical, visto che, anche lontani dal palcoscenico, i protagonisti comunicheranno le proprie emozioni cantando.
L’innovativo spettacolo di Broadway, vincitore di un Tony Award, prende vita in questo nuovo adattamento cinematografico scritto e diretto dal premio Oscar® Bill Condon. Una produzione Laurence Mark presentata dalla DreamWorks Pictures e dalla Paramount Pictures, “Dreamgirls” è un’avvincente storia d’amore, di successi e di tradimenti che ripercorre la lotta, i sacrifici e i trionfi di un gruppo di persone inizialmente ai margini della società, che riuscirono infine a lasciare il segno nella musica Americana degli anni ’60 e ‘70.
“Dreamgirls” è una coproduzione DreamWorks Pictures e Paramount Pictures. Il film sarà distribuito in Italia dalla Universal Pictures International Italy.
Un film sicuramente ritmato, divertente, molto lungo anche troppo (131 minuti!) roba da far guardare di continuo l’orologio anche ai più appassionati del genere.
Tutto sommato comunque lo spettacolo è godibile, si ha l’opportunità di ascoltare buona musica e di divertirsi ammirando i look – in particolare le parrucche ed i costumi, spesso esagerati – dei personaggi di scena.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies