Novità previste nel "Pacchetto Bersani"
Abolizione dei costi di ricarica ma anche della 'scadenza' del traffico telefonico delle carte prepagate per i telefoni cellulari. Oltre alla prevista abolizione dei costi fissi di ricarica, anche via Bancomat o in forma telematica. In sostanza, il traffico telefonico non "scade", anche se non viene utilizzato entro il limite di tempo previsto finora dagli operatori, in genere 12 mesi.
In tema di benzina è prevista una norma su informazione sui prezzi dei carburanti e sul traffico lungo la rete autostradale e stradale. Le società che gestiscono le infrastrutture stradali dovranno predisporre "dispositivi di informazione e fare convenzioni con le reti radiofoniche per informare gli utenti sui prezzi di vendita, anche in forma comparata, praticati" dai distributori delle strade e autostrade. I benzinai, dall'altro lato, dovranno invece usare "gli stessi metodi per avvertire, in tempo reale" i propri clienti delle "'condizioni di grave limitazione del traffico''.
Tra le misure previste, invece, per quanto riguarda la rete di distribuzione carburante si prevede una serie di interventi apri-pista anche alla grande distribuzione, alla vendita cioé in supermercati ed ipermercati.
Il Presidente
Carlo Garofolini
www.associazionedifesaconsumatori.it
info@associazionedifesaconsumatori.it