Mirko Giacomo Nenzi e’ l’atleta veneziano dell’anno
La cerimonia è stata aperta con un ricordo: quello rivolto a Gianluigi Levorato, il Presidente del C.O.N.I. Veneto recentemente scomparso. Tutti in piedi e lungo applauso.
Poi, la manifestazione ha continuato, premiando sia atleti che si sono contraddistinti per i titoli guadagnati, sia le società sportive che hanno festeggiato gli anniversari dalla fondazione, dai 10 ai 60 anni, ma anche le squadre che sono avanzate di serie, o meglio, sono state promosse.
E sono davvero molti gli atleti veneziani (tutti tesserati a società o associazioni sportive del territorio) che hanno ricevuto premi: del resto, in laguna sono giunti 21 titoli mondiali, 7 europei e ben 76 italiani. In tutto, 103 premiati appartenenti a 28 società sportive per parecchie discipline, cioè: arrampicata sportiva, atletica leggera, calcio femminile, calcio maschile, calcio a 5, canoa – kayak – dragon boat, ciclismo, equitazione, golf, judo, rugby, karate, motonautica, nuoto, nuoto sincro, pallacanestro, pallamano, pallavolo, sci, tennis, pattinaggio, pesistica, scacchi, scherma, tae kwon do, tennistavolo, triathlon.. Una curiosità: il 40% degli atleti premiati è donna.