Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Romagna occidentale : 11 invasi irrigui, 100 km di rete

29/01/2007
Undici invasi irrigui progettati e realizzati dal Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale con le relative reti di distribuzione per un volume d’acqua invasata di oltre 1 milione di metri cubi. Il tutto al servizio di oltre 200 aziende agricole nei Comuni di Brisighella (Ra), Casola Valsenio (RA), Riolo Terme (Ra), Casalfiumanese (Bo), Borgo Tossignano (Bo), Modigliana (Fc). La rete irrigua interrata misura complessivamente circa 100 km.

Queste opere confermano l’impegno del Consorzio romagnolo nella realizzazione di invasi collinari interaziendali e delle relative reti di distribuzione irrigua, al servizio di aziende vitifrutticole (actinidia, pesco, albicocco, vite, ecc). Le vallate interessate sono quelle dei torrenti Santerno, Senio, Lamone, Marzeno e Tramazzo. Il Consorzio ha colto le opportunità offerte dal Piano Regionale di Sviluppo Rurale dell’Emilia-Romagna (Asse 3, Misura 3q) e dai relativi programmi appositamente predisposti da Province e Comunità Montane. Su impulso del Consorzio sono stati promossi i consorzi irrigui volontari di agricoltori, condizione inderogabile per accedere ai sussidi pubblici. L’investimento complessivo è stato di 8,7 milioni di euro, di cui il 30% a carico degli agricoltori ed il restante 70% a carico pubblico. Il Consorzio di bonifica ha provveduto alla progettazione, direzione, esecuzione delle opere. Né va trascurata la complessa attività amministrativa svolta dall’ente per ottenere le numerose autorizzazioni necessarie per l’esecuzione delle opere nei tempi stretti imposti dai bandi. Grazie alla presenza di una struttura qualificata come il Consorzio, si sono potute attivare tutte le competenze richieste per accedere ai fondi comunitari stanziati per queste importanti infrastrutture il cui rilievo strategico è ancora più evidente nell’attuale situazione di emergenza idrica.

Le opere sono state visitate recentemente da Autorità politiche, rappresentanti di Province, Comunità Montane e Comuni interessati. Unanime apprezzamento è stato espresso sia per la qualità delle opere eseguite, sia per i riflessi positivi che deriveranno all’economia locale, nonchè per il significativo contributo di carattere ambientale al mantenimento del minimo deflusso vitale nei corsi d’acqua.

L’impegno del Consorzio sul fronte degli invasi non si ferma certo alle opere appena ultimate. Nei prossimi giorni si conosceranno nel dettaglio le misure previste dal nuovo Piano Regionale di Sviluppo Rurale in corso di approvazione da parte della Regione. Nell’ipotesi che fosse confermato il sostegno agli invasi collinari, gli uffici consortili sono già pronti a portare avanti altre progettazioni.

Web: www.bonificalugo.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies