Amleto e Donato Sartori: la maschera del teatro
Concepita come un viaggio immaginario lungo le fasi storiche della maschera e del suo uso nel teatro, dalla Grecia antica all'Impero Romano, dallo straordinario mondo inferico medievale alla commedia dell'arte fino a Goldoni e il teatro nuovo, la mostra è il naturale preludio al 39. Festival Internazionale del Teatro, che completerà la riflessione sull’opera di Carlo Goldoni, già avviata dalla Biennale lo scorso anno con l’ultima edizione del festival dedicato a Gozzi e Goldoni europei.
Questo viaggio particolare attraverso la maschera si concluderà con la teatralità magica creata dai “mascheramenti urbani” di Donato Sartori, una dilatazione del concetto di maschera agli spazi aperti e architettonici delle città, nati e sperimentati – prima di essere esportati in tutto il mondo - proprio nel 1980 con il clamoroso mascheramento di Piazza San Marco a Venezia, nel primo dei Carnevali diretti da Maurizio Scaparro.
Un viaggio oltre la maschera dalla Commedia dell’Arte a Goldoni e il Teatro Nuovo - Venezia, Museo Correr, II piano - dal 2 al 20 febbraio 2007, a cura de La Biennale di Venezia, Comune di Venezia, Musei Civici Veneziani, Centro Maschere e Strutture Gestuali e Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori di Abano Terme.
(*) Orario: 9.00 > 17.00 ( biglietteria: 9.00> 16.00); Biglietto: Intero euro 12; Ridotto euro 6,50; gratuito per i residenti nel Comune di Venezia – info www.labiennale.org ; www.museiciviciveneziani.it