Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Patto per sviluppo metadistretto digital-mediale del Veneto

31/01/2007
452 aziende aderenti, per un totale di circa 11.000 addetti, quattro Università, cinque Associazioni industriali, oltre alle più importanti Istituzioni ed Enti locali del territorio per l’aggregazione di un comparto che sarà sempre di più la spina dorsale dello sviluppo e dell’innovazione economica regionale. E’ nato, in un solo mese, il Patto per lo sviluppo del Metadistretto Digital-Mediale del Veneto, il primo esempio di rete innovativa di un settore polverizzato e variegato che comprende, tra i vari ambiti, le telecomunicazioni, le produzioni audio-video, la stampa e l’editoria, oltre alla progettazione e realizzazione di software.

L’E-government, la Sanità, la Formazione, la Cultura (Cinema HD, Virtual Reality, Fotografia digitale), le Arti grafiche e comunicative, l’Architettura, il Design, Prototipazione TNT/CAD/CAM/CIM etc..). Così come la Robotica e Meccatronica, l’Aerospace, l’Avionica, l’Automotive, sono tutti i settori industriali che dipendono sempre più ed in modo preponderante dall’INNOVAZIONE e dell’APPLICAZIONE delle tecnologie e dai sistemi DIGITAL MEDIALI.



“ Il Digital Mediale è al primo posto dell’export mondiale nell’economia, con un peso percentuale del 10,6% - afferma Massimo Colomban – presidente del Parco VEGA, promotore del Patto –. L’Italia, invece, è il fanalino di coda, con una percentuale bassissima: solo lo 0,03% di tutto l’export. Il nostro Paese, in pratica, è arretrato del 300% nell’esportazione di tecnologie innovative. Aiutare questo settore non è solo doveroso, ma vitale per il nostro futuro. Ricordo che, in ambito regionale, il Digital Mediale ha un’incidenza sul PIL del 9% con una proiezione di sviluppo potenziale, nel 2015, del 13%, se vengono attuate le politiche di sostegno e clusterizzazione previste. Il Veneto, che è terzo in Italia, con 42.000 imprese che usano, prevalentemente, le tecnologie digital-mediali, deve puntare all’eccellenza. Il MetaDistretto è l’occasione per far emergere le nostre aziende, che non si vedono perché troppo piccole. Occorre creare massa critica, non farle sparire, dare loro più forza e dimensione e supportarle nella crescita e nella competizione globale”. Una quindicina le azioni progettuali in programma per il triennio 2007-2010, che saranno sottoposte al vaglio della Regione Veneto a seguito della presentazione dei bandi pubblici.



Tra i progetti più significativi: la Piattaforma Digitale Interattiva (PDI) per realizzare una rete neurale multipolare per mettere in rete la conoscenza, la scienza e le migliori tecnologie del Veneto; l’incubatore per aziende multimediali; la video-tele-conference everywhere per sviluppare e stimolare l’adozione delle nuove tecnologie di comunicazione a distanza; l’interactive vision per progettare e realizzare palinsesti di trasmissione tematici per il digitale terrestre.

L’impatto atteso dall’entrata a regime del MetaDistretto è la creazione di nuove tecnologie legate al multimedia, l’apertura a nuovi mercati e a nuovi modelli di business, l’internazionalizzazione per competere in un mercato sempre più globale.



Con il MetaDistretto l’innovazione digital-mediale sarà resa più fruibile e diffusa, in grado di raggiungere, anche attraverso la Piattaforma Digitale Interattiva, tutte le 500.000 imprese operanti in Veneto, abbattendo il Digital-Devide.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies