Antitrust e indagine conoscitiva sui conti correnti bancari
06/02/2007
L’Antitrust ha concluso l’indagine conoscitiva sui conti correnti bancari, riscontrando che la spesa media di conto corrente in Italia risulta essere molto al di sopra del resto d’Europa; in alcuni casi il costo dei trasferimenti titoli arriva a toccare gli 80 euro per ciascuna diversa tipologia di investimento. Ed è per questo che, per consentire ai consumatori le scelte migliori, l’Antitrust chiede una reale trasparenza e l’eliminazione degli ostacoli alla mobilità da una banca all’altra. In pratica, viene chiesta l’eliminazione di tutti i vincoli, contrattuali o di fatto, non necessari tra c/c e altri servizi e lo sviluppo di meccanismi che consentano la portabilità del conto corrente.
L’indagine ha infatti evidenziato, in accordo con quanto riporta una nota dell’Antitrust, l’esistenza di politiche commerciali da parte delle banche che “aggiungono” elementi di ulteriore fidelizzazione “forzosa” del correntista per il mantenimento dei rapporti di conto corrente e per la chiusura degli stessi
I consumatori lamentano la scarsa trasparenza delle voci di costo, e le comunicazioni successive che le banche inoltrono al cittadino solo successivamente alla costituzione del rapporto.
Il Presidente
Carlo Garofolini
www.associazionedifesaconsumatori.it
info@associazionedifesaconsumatori.it