A sei mesi dall’entrata in vigore del provvedimento di indulto, l'Associazione di Volontariato Penitenziario Il Granello di Senape organizza venerdì 16 febbraio 2007 alle ore 17.30 a Mestre, presso l’Istituto di Cultura Laurentianum – p.zza Ferretto 121, un incontro aperto al pubblico per approfondire il tema dell'indulto che, ancora oggi, suscita nell'opinione pubblica - e non solo - qualche perplessità. Le notizie e le informazioni, infatti, non sempre hanno contribuito a chiarire il senso e le conseguenze del provvedimento, riflettendo un'immagine falsata rispetto alla realtà dei fatti. L'incontro «Il dopo indulto: bilanci e riflessioni» vuole essere un invito alla riflessione e un'occasione per fare un bilancio delle problematiche emerse dopo l'indulto con l’aiuto di alcuni esperti. I relatori, infatti, sono profondi conoscitori delle tematiche proposte: Franco Corleone, garante dei diritti dei detenuti della città di Firenze e segretario dell’associazione di promozione sociale Forum Droghe; Giorgio Bertazzini, garante dei diritti delle persone limitate nella libertà della provincia di Milano e componente del direttivo nazionale dell'associazione Antigone per i diritti e le garanzie nel sistema penale; Alessio Scandurra, assegnista di ricerca presso l’Università di Firenze e membro di Altro Diritto e Vittorio Tonolli, rappresentante dell'Associazione Carcere e Territorio di Brescia. L'incontro sarà introdotto da Maria Teresa Menotto, presidente dell'associazione Il Granello di Senape e coordinato da Angelo Pozzan avvocato veneziano e Difensore Civico dell’Amministrazione Comunale di Venezia dal 2002 al 2005.
Franco Corleone è da sempre presente nel dibattito per la difesa dei diritti dei detenuti e ha contribuito alla realizzazione di numerose riforme in ambito penitenziario (la legge Gozzini, quelle riguardanti l'incompatibilità della detenzione per i malati di Aids, la condizione delle madri-detenute, la Legge Smuraglia e la sanità penitenziaria) ed è stato sottosegretario al Ministero della Giustizia dal 1996 al 2001.
Giorgio Bertazzini, docente di discipline giuridiche, opera dal 1980 nell'ambito del mondo penitenziario promuovendo numerose iniziative volte a valorizzare l'insegnamento e l'istruzione in carcere.
Alessio Scandurra, docente e ricercatore presso il Dipartimento di Teoria e Storia del Diritto di Firenze, ha compiuto studi e ricerche sulla situazione attuale dei detenuti stranieri in Italia.
Vittorio Tonolli ha seguito la realizzazione dello Sportello di Segretariato Sociale avviato dopo l'indulto ed è agente di rete presso la Casa Circondariale di Canton Mombello.
Il Granello di Senape invita all'incontro tutti coloro che hanno la curiosità e il desiderio di approfondire la conoscenza di un intervento legislativo che pone in primo piano il senso della pena e le problematiche relative all'inserimento nella società.
Il Granello di Senape, San Marco 1579, 30124 Venezia
tel. 041.2771127