Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Dalla terra alla luce…

09/02/2007
In molte province italiane, l’agricoltore, oltre ai quintali, vende già anche i kilowatt. Confagricoltura ha scelto Cremona, in occasione della Fiera “Vegetalia”, per presentare un progetto che racchiude un pacchetto di interventi integrati sull’energia da biomasse, fornendo agli agricoltori alternative alle coltivazioni tradizionali, concretamente praticabili, in grado di produrre reddito e occupazione, e di avere ricadute benefiche per l’ambiente. Il progetto, che movimenta investimenti per 180 milioni di euro, porterà alla realizzazione di 30 impianti, alimentati con fonti rinnovabili di origine agricola, biogas, olio vegetale e biomasse agroforestali, con una produzione elettrica complessiva di 53 Mw elettrici e 20 Mw termici.

“In questo momento – ha detto il presidente della Confagricoltura, Federico Vecchioni nel corso di una conferenza stampa - la microgenerazione di energia elettrica è una carta vincente, perchè si presta bene alla realizzazione di filiere corte, valorizzando il ruolo di autotrasformatori degli agricoltori; diversifica le fonti, adattandosi con più duttilità ai vari ambienti produttivi; è più coerente con i principi della generazione diffusa e dell’efficienza energetica; sviluppa attività integrate nei territori rurali, come l’impiantistica.”

I progetto presentato dalla Confagricoltura si completa e si chiude con la costituzione e l’avvio operativo di una apposita società di trading per la commercializzazione dell’energia elettrica e/o del calore cogenerato.

Tale società ha un rilievo strategico nello schema di contratto di programma.

Permette, infatti, di rafforzare la capacità di gestione dell’energia e/o calore prodotta dai soci e la relativa cessione alla rete, attraverso l’ampliamento dei volumi offerti sul mercato e la loro concentrazione.

L’iniziativa è sostenuta dal ministro per le Politiche agricole.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies