Seminario per conoscere opportunita’da agrienergie
09/02/2007
La Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) di Venezia, ha organizzato a Dolo, un seminario dal titolo “Agrienergie – Filiere modello ed opportunità per la provincia di Venezia”, con l’obiettivo di fornire agli imprenditori agricoli gli strumenti per conoscere una realtà di strategica importanza per il futuro del settore primario. Nel corso del seminario, l’Associazione Italiana Energie del Legno (AIEL), su incarico della CIA provinciale, ha illustrato alcuni dati derivanti da uno studio di fattibilità, che, realizzato con il sostegno di Venezi@Opportunità e dell’Assessorato Provinciale alle Attività Produttive, ha coinvolto un gruppo di piccole-medie aziende agricole italiane e non, produttrici di bioenergie, al fine di monitorare costi e guadagni derivanti dall’installazione dei nuovi impianti. Dallo studio emerge, che la filiera agrienergetica più appetibile per soddisfare i fabbisogni dell’impresa agricola, è quella dell’olio vegetale puro, prodotto dalla spremitura di semi di girasole e di colza, perché è fin da subito utilizzabile per produrre calore, elettricità e trazione.
“Le agrienergie sono un’opportunità da conoscere e valutare, poi la singola azienda potrà scegliere, in base alle proprie esigenze ed investimenti, se e quale filiera agrienergetica è più vantaggiosa. La CIA di Venezia si mette a disposizione per studiare e sostenere ogni singolo caso”, ha commentato Mario Quaresimin, Presidente provinciale, nel corso dell’iniziativa, cui hanno partecipato anche i sindaci di Dolo e Campagnalupia, ed i rappresentanti dell’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Venezia.
Come ha spiegato Pasquale Compagnin, vicepresidente Cia Venezia, le imprese agricole che vorranno produrre energie alternative, troveranno sostegno economico nel nuovo Piano di Sviluppo Rurale 2007-20013, in particolare nelle misure previste per l’ammodernamento delle aziende e per la diversificazione di attività non agricole.
GRAZIE
30175 Marghera Venezia – Via Durando 14/a
tel. 041/924177 fax 041/5381819 e-mail: ciavenezia@ciavenezia.it