Percorsi di video danza al Candiani
Vincitrice del prestigioso Prix Italia nel 1999, la versione video di Sleeping Beauty (Bella Addormentata) di Mats Ek mette in evidenza le speciali qualità di grande drammaturgo, coreografo e regista dell’artista svedese, a suo pieno agio sia nel trattare una coreografia nello spazio teatrale che nel tradurla mirabilmente per lo schermo video. Creata per l’Hamburg Ballett nel 1996 e ripresa poi dal Cullberg Ballet, Sleeping Beauty è l’ultima incursione di Ek nel repertorio del balletto ottocentesco, del quale, come già nella straordinaria versione di Giselle, Ek recupera gli archetipi – sia mitologici che coreografici e musicali- ma li ritraspone in una nuova versione drammaturgica del tutto originale. Riprendendo un tema a lui caro, in questo lavoro Ek indaga le relazioni interpersonali e descrive ambienti familiari, non temendo di affondare il coltello nelle pieghe di una convenzionalità che rivela drammi e solitudini atroci. La sua Aurora è una drop out, una ragazza ribelle che si contrappone ai genitori e si lascia fuorviare da un mondo di apparenze e di sogni. La sua puntura non sarà così più con una rosa, ma con l’ago di una siringa di eroina, con la quale, guidata da Carabosse, pusher e amante, Aurora scenderà nella degradazione e nella miseria. Fino a che non apparirà nel suo destino un ‘principe’…
Il balletto è interpretato nei ruoli principali da Vanessa de Lignière e Gamal Gouda.
"Tutte le favole hanno qualcosa in comune: principesse, streghe, coppie reali, principi azzurri, il bene e il male. Ma ogni favola ha qualcosa di suo, un punto oscuro dove accade qualcosa di inspiegabile. In Sleeping Beauty mi incuriosisce questa misteriosa puntura e il sonno che ne consegue. Cosa vuol dire, cosa accade in quel momento?" (Mats Ek)
Ingresso libero sino ad esaurimento posti
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies