La Settimana Verde di Berlino: oltre 430 mila i visitatori
L’Associazione degli Agricoltori Tedeschi ( DBV ) ha organizzato il 27mo Foro sulle Politiche Agricole Internazionali, che, in questa sessione, ha approfondito i problemi delle epidemie che colpiscono il bestiame.
Anche quest’anno, oltre 250 Conferenze hanno trattato temi di grande attualità per il settore agricolo ed alimentare, come ad esempio le : -“bioenergie”, -“materie prime rinnovabili” , -“diete salubri”.
Il continuo successo dalla “Settimana Verde” ha fatto dire al Presidente della DBV, Dott. Sonnleitner che “questo evento sta evolvendosi verso un Summit dell’agricoltura mondiale”.
D’altra parte è in continua crescita il numero degli espositori (circa 1.600 in questa edizione provenienti da 56 nazioni), mentre, oltre 430.000 i visitatori,di cui il 35 % operatori commerciali.
Le Associazioni dei Giornalisti Agricoli di tutto il mondo (tra cui l’italiana UNAGA), raggruppate nella IFAJ (Federazione Internazionale dei Giornalisti Agricoli) con il loro Presidente l’irlandese David Markey, hanno tenuto il loro incontro annuale ed hanno organizzato alcuni incontri specifici con la Sigra Mariann Fischer Boel Commissario per l’agricoltura della U.E., e con altri Ministri dell’Agricoltura presenti alla Fiera sui grandi temi della agricoltura Europea e mondiale. La Cina e la Russia, tradizionalmente considerano questa “Settimana Verde” come un mercato eccezionale per commercializzare i loro prodotti agricoli ed alimentari nel mondo, ma essa è importantissima anche per le altre nazioni (PECO:Paesi Europa Centrale ed Orientale ex comunisti) tra cui i due nuovi Stati appena entrati nella Unione Europea (Romania e Bulgaria) ora composta di 27 membri.
La Settimana Verde riflette la diversità della produzioni agricole provenienti dalle diverse regioni di tutte le nazioni d’Europa e di molti paesi in Via di Sviluppo (PVS):
In molti padiglioni di questa edizione l’agricoltura è stata presentata sempre più come una realtà multifunzionale. Le “materie prime rinnovabili”, in particolare vengono studiate e proposte, non soltanto come una fonte di redditi supplementari per gli agricoltori, ma anche per assicurare una provvidenziale risorsa energetica per il futuro.
L’attuale semestre di Presidenza della Germania nel Consiglio della U.E. ha contribuito a rafforzare questo particolare momento della Grune Woche ,di rilancio per i prodotti agricoli ed agro-alimentari “made in Europe”, che d’altra parte, risultano sempre più competitivi sui mercati mondiali.
Lelio Bernardi
(UNAGA/IFAJ)
(sul sito della Settimana Verde 2007 : www.gruenewoche.com
è possibile trovare foto ed altri Press Release su questo evento)