Pomodoro: Confagricoltura soddisfatta per l’accordo
Confagricoltura rimarca che oggi il potere contrattuale della parte agricola è troppo debole, complice l’attuale sistema di sostegno, che premia la quantità consegnata alla trasformazione e quindi invoglia a spingere sulla produzione, con conseguente diminuzione dei prezzi della materia prima. Senza parlare dei termini di chiusura dei contratti che impediscono la programmazione degli investimenti colturali.
Il settore, se vuole continuare ad avere un futuro, dovrà avere regole più liberali e trasparenti.
Confagricoltura confida nella prossima riforma delle regole comuni di mercato a livello europeo e si augura che l’Italia sappia fare scelte coraggiose, in direzione della liberalizzazione e della trasparenza, senza abbracciare soluzioni di compromesso che scontenterebbero tutti e danneggerebbero irrimediabilmente un comparto produttivo tra i più importanti del made in Italy alimentare.
“La separazione degli aiuti dalle quantità prodotte - ricorda Confagricoltura - è ormai una strada obbligata che tutti i Paesi europei dovranno intraprendere”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies