Internet accompagna l’agriturismo verso la crescita
Gennaio, come ricordato, ha confermato la tendenza positiva che vede le prenotazioni dell’agriturismo perfezionate tramite internet, ormai oltre il 70% del totale. In un periodo solitamente considerato di bassa stagione, le offerte per il Carnevale e per San Valentino, sollecitano una attenzione tutt’altro che marginale, attestando il numero di visite (43 mila) su livelli già paragonabili a quelli della Pasqua dello scorso anno. I primi dieci giorni di febbraio registrano una ulteriore crescita di visitatori (+7%).
La Regione più richiesta, in questo periodo, è la Toscana (19,9%), seguita da Sicilia (11,2%), Lombardia (7,9%), Campania (7,2%) e Lazio (6,1%). Fra le province, in prima posizione Siena, seguita da Firenze, Roma, Grosseto e Siracusa. Nella ricerca per zone specifiche, più gettonata l’area Siena-San Gimignano, e poi la Penisola Sorrentina, Catania e dintorni, il Chianti fiorentino.
Nella preferenza per singole aziende, ai primi posti, nell’ordine, offerte nelle province di Viterbo, Roma, Milano, Napoli e Bergamo.
Fra gli altri temi preferiti dai navigatori, le offerte per il Carnevale, le offerte per San Valentino, leggi, finanziamenti e informazioni generali sulla gestione di un agriturismo.
Di questo, ed altri argomenti relativi all’andamento dell’agriturismo nel 2006 e alle prospettive del settore per il 2007, si parlerà nella Conferenza Stampa convocata da Agriturist il 15 febbraio alle ore 12.00, presso la sede della Confagricoltura, Roma, Palazzo della Valle, Corso Vittorio Emanuele 101.
www.agriturist.it ---- tel. 06.6852337, fax 06.6852424
---- agritur@confagricoltura.it