Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Rapporto rifiuti 2006

13/02/2007
Il Rapporto rifiuti 2006, presentato a Roma, è uno strumento utile e importante di cui Federambiente ringrazia l’APAT, l’ONR e il ministro dell’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio: disporre di dati chiari e attendibili è importante per la Federazione che rappresenta la quasi totalità degli operatori del settore dell’igiene ambientale. Molto apprezzabile è poi lo sforzo intrapreso dal commissario straordinario dell’APAT, Giancarlo Viglione, per il rafforzamento del ruolo e della funzionalità del settore rifiuti dell’Agenzia.

“Rileviamo con piacere – afferma il presidente di Federambiente, Daniele Fortini, commentando i dati emersi dal Rapporto – che le migliori performance nella raccolta differenziata dei rifiuti sono state quelle di cinque città (Padova, Torino, Prato, Brescia e Verona) tutte servite da imprese pubbliche nostre associate. E in generale trova ulteriore conferma un quadro confortante di buoni risultati raggiunti nelle città e nelle aree in cui l’igiene ambientale è assicurata da imprese pubbliche.

“Va sottolineato – continua Fortini – che dove i livelli di raccolta differenziata sono particolarmente elevati si registra contemporaneamente un ricorso alla discarica sensibilmente inferiore alla media, frutto anche della combinazione riciclaggio/recupero d’energia.

“Laddove si ricorre alla raccolta porta-a-porta – nota poi il presidente di Federambiente – è vero che si raggiungono livelli elevati di raccolta differenziata, ma crescono i costi e non vi è assoluta certezza che tutte le materie recuperate siano effettivamente riciclate. Questo anche perché si continua a lavorare solo sulle percentuali di raccolta differenziata e non su quelle – ben più significative come obiettivo – di recupero e riciclaggio dei materiali raccolti.

“La sollecitazione del ministro dell’Ambiente a sviluppare ancora di più il porta-a-porta – conclude Fortini – dev’essere accompagnata da concrete politiche di riduzione dei costi e da uno sviluppo del mercato delle materie riciclabili che è ancora fortemente condizionato dagli interessi dei grandi gruppi industriali multinazionali”.



Ufficio stampa Federambiente Pietro Stramba-Badiale

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies