Agriturist presenta a Roma la Guida 2007
Cento aziende si fregiano del marchio “Agriturist Qualità” rilasciato previa certificazione volontaria affidata ad un ente terzo indipendente accreditato presso il Sincert.
Il maggior numero di offerte viene dalla Toscana (472), seguita dall’Umbria (168) e dal Veneto (113). Complessivamente l’offerta è distribuita per il 28% al Nord, 53% al Centro, 19% al Sud e nelle Isole. I posti letto disponibili sono 32.500, per una media di 21,4 ad azienda, il 62% dei quali in alloggi indipendenti, mentre il 38% è allestito in camere con servizio di prima colazione.
Per quanto riguarda i servizi, le aziende che offrono ristorazione sono il 47% (di cui l’8% qualificate Ristoro Agrituristico Conviviale) , il 45% è organizzata per accogliere disabili, il 15% propone attività di turismo a cavallo e fattoria didattica, il 6% dispone di spazi attrezzati per campeggiatori. Il 47% delle aziende selezionate da Agriturist ha la piscina; il 29% pratica l’agricoltura biologica, il 32% propone la vendita diretta dei prodotti propri combinata con la degustazione dei prodotti stessi.
A conclusione della Guida, tre interessanti rubriche dedicate alle aree naturalistiche protette (Parchi Nazionali, Oasi del WWF), ai 155 prodotti italiani riconosciuti DOP e IGP (nel quadro di una campagna di informazione svolta con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) e alle Strade del Vino e dei prodotti tipici.