Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Padova: cene a lume di candela negli agriturismi

15/02/2007
Luci spente negli agriturismi padovani venerdì prossimo, e romantiche cene a lume di candela: un piccolo segnale che serve anche a ribadire la necessità di percorrere con più convinzione la strada delle energie alternative, per le quali l’agricoltura può dare un notevole contributo. In occasione della giornata internazionale del risparmio energetico che si celebra il 16 febbraio, Coldiretti Padova, attraverso l’associazione degli agriturismi Terranostra, aderisce alla campagna di sensibilizzazione “M’illumino di meno” ideata dalla nota trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su Radio2 tutti i giorni dalle ore 18 alle 19.30 e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero delle Politiche Agricole.

L’invito rivolto a tutte le aziende agrituristiche associate a Coldiretti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 16 febbraio alle ore 18 in punto, affinché si possa dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta.

«Con la nostra partecipazione vogliamo dare anche un altro segnale importante. – spiega Marco Calaon, presidente di Coldiretti Padova. – Centinaia di nostre aziende agricole sono nelle condizioni di “coltivare energia” attraverso lo sfruttamento di biomasse, olio vegetale, biogas e altre fonti rinnovabili. Ne parleremo sempre venerdì 16, alle 11, in Fiera a Padova nell’ambito di Agrimac, in occasione di un incontro che abbiamo organizzato con alcune aziende specializzate nella produzione di generatori e macchine in grado di produrre energia da fonti alternative».

Coldiretti ha avviato ormai da due anni la collaborazione con alcune aziende legate alla filiera bioenergetica e ha stipulato delle convenzioni per ottenere la realizzazione di impianti aziendali a prezzi vantaggiosi per le imprese agricole interessate a produrre energia elettrica e calore per l’autoconsumo o la commercializzazione. Alcuni esperti illustreranno il funzionamento e le potenzialità di impianti e macchine per le agrienergie.

Intervengono:

Marco Calaon, Presidente Coldiretti Padova

Luciano Salvò, Assessore all’agricoltura Provincia di Padova

Ing. Franco Cotter, Bracco Srl, impianti agroalimentari

Dott. Severino Trevisan, Berica Impianti Srl

Ing. Michele Carraro, Dott. Paolo Zambello, ReEnergy Srl

Dott. Nicola Martini, Blowtherm Spa

Coordina: Paolo Martin, Direttore Coldiretti Padova



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.