Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il Toscano e la Toscana: il Friuli a Savorgnano al Torre

27/03/2006
Prosegue l'impegno del Cigar Club friulano alla scoperta dei sapori, ma soprattutto degli abbinamenti tra i grandi vini e piatti non solo friulani, e i sigari. Di scena, questa volta, il Toscano. Realizzato secondo un'antica tradizione con la fermentazione del tabacco, che gli conferisce aromi e profumi caratteristici, il Toscano viene realizzato ora anche con le riuscite aromatizzazioni al caffè e alla grappa. E' stato Alberto Abbondanza, della British American Tabacco, l'azienda che aveva alcuni anni fa acquistato l'azienda toscana nella quale i sigari sono realizzati con il tabacco Kentuky italiano, ora ritornata di proprietà nazionale, a illustrare le caratteristiche dei sigari toscani, tuttora fatti a mano. Ma dov'è avvenuto lo sposalizio tra il Toscano, i cibi della Toscana, e i vini friulani? Nel cuore dei Colli Orientali, a Savorgnano del Torre (Udine). Il luogo prescelto era la foresteria dell'azienda vitivinicola L'Aquila del Torre. Realtà non a caso così chiamata, in quanto essa è abbarbicata sui colli che sovrastano la valle del torrente Torre, affacciata su un paesaggio incantevole e inaspettato, ma annunciato dalla ripida strada di accesso. E' stato Michele Ciani, titolare dell'azienda enologica, ha così raccontato la caratura dei vini degustati. A cominciare dall'entrée: Canticum Bianco 2003, un azzeccato uvaggio a base di Tocai Friulano, realizzato con la selezione a mano dei grappoli. Assieme al Canticum Bianco, crostini di fegatini e lardo di Platischis, e bruschette. Il Tocai dell'Aquila del Torre ha poi bene accompagnato la classica ribollita. E con le crespelle alla fiorentina (ricotta e spinaci), ecco il Solsire Aquila del Torre, un morbido Refosco dal peduncolo rosso del 2003, pure curato con la selezione manuale dei grappoli. Quindi un rosso toscano: Badia a Coltibuono Chianti Riserva, servito con le costicine di cinghiale al ginepro. Poi, per il tortino al cioccolato e i cantucci di Prato, la Grappa di Picolit Aquila del Torre. Abbinamenti centrati, anche secondo Alessandro Clocchiatti, presidente del Cigar Club friulano (vicepresidente Piero Zanini). E l'annuncio che la prossima tappa del sodalizio sarà nella Destra Tagliamento.



Carlo Morandini





ARGA-F-VG via Dante, 80/2 33037 Pasian di Prato (Ud) Italy

Sito: www.argafvg.it

Email: argafvg@email.it

info@argafvg.it



VISITA IL NOSTRO SITO:



www.argafvg.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies