Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

E' la Fiera dell’Alto Adriatico

20/02/2007
Il PalaExpomar di Caorle ospita dal 25 al 28 febbraio la Fiera dell’Alto Adriatico, ricongiunta in unica esposizione.Si tratta di una novità sostanziale rispetto alle precedenti edizioni, che per sei anni avevano visto la rassegna fieristica suddivisa in due settori merceologici: a Jesolo il Salone dell’attrezzatura, a Caorle il Salone dell’Alimentazione. Si tratta di un ulteriore passo in avanti nella gestione della Fiera dell’Alto Adriatico, nata nel 2001 dalla fusione della Settimana Acquisti dell’Albergatore di Caorle (fondata 37 anni fa) e la Rassegna delle Forniture Alberghiere di Jesolo (36 anni di vita).

Così, Caorle ospiterà nel 2007, dal 25 al 28 febbraio, la Fiera dell’Alto Adriatico, naturalmente con la stretta collaborazione tra i due enti organizzatori: la Venezia Expomar Caorle srl e l’AJA - Associazione Jesolana Albergatori.

Per entrambe le località e per tutto il bacino litoraneo veneziano – uno tra i più importanti al mondo per numero di presenze annuali grazie alle spiagge veneziane che vanno da Bibione a Sottomarina e alla stessa Venezia - è il primo momento di avvio della stagione turistica balneare.

Infatti la Fiera dell’Alto Adriatico è una ideale linea di partenza per la stagione ormai alle porte.

Oltre agli acquisti veri e propri, si parlerà anche molto di proiezioni e aspettative, di prenotazioni e di nuove dinamiche dei flussi turistici.

Il programma degli eventi è fitto e sarà occasione di dibattito e formazione professionale, oltre che di richiamo per il grande pubblico con le manifestazioni dedicate al cioccolato; al gelato, alla pasticceria, alla cucina.

Tra i fiori all’occhiello, anche un convegno nazionale promosso da Slow Food in collaborazione con la Provincia di Venezia. L’intesa è stata concordata con il Coordinatore regionale veneto di Slow Food Gino Bortoletto, e l’Assessorato al turismo della Provincia di Venezia attraverso il quale - ha confermato l’assessore Danilo Lunardelli - saranno coinvolte tutte le scuole alberghiere d’Italia per proporre in ambito della Fiera dell’Alto Adriatico un convegno nazionale che vuole diventare un appuntamento fisso di riferimento formativo per tutto il settore delle scuole alberghiere.

Assieme alle attrezzature e innovazioni tecnologiche, si troveranno come sempre i sapori e gusti dell’enogastronomia italiana in una grande vetrina rivolta a tutti gli operatori della ricettività alberghiera, della ristorazione, dei pubblici esercizi e del turismo in generale del Nordest, inclusi anche i colleghi delle regioni oltre confine dell’Alpe Adria, e quindi Austria, Slovenia, Croazia e perfino Ungheria, Repubblica Ceka e Slovacchia grazie alla presenza di numerose ditte specializzate non soltanto nella grande distribuzione del catering, ma anche dei prodotti di nicchia, tipicità ed alcune proposte di grande richiamo, come il cioccolato, il gelato, e la pizza.



La FIERA DELL’ALTO ADRIATICO al PALAEXPOMAR di Caorle dal 25 al 28 febbraio 2007 (con orario tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00) sarà inaugurata domenica 25 Febbraio alle ore 10.30



Per informazioni:

Segreteria della Fiera tel. 0421.84269

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.