Previsioni sulla situazione economica generale del Paese
22/02/2007
Migliorano i giudizi e le previsioni sulla situazione economica generale del nostro Paese, che stanno portando a una significativa revisione al rialzo nelle aspettative di crescita dell'economia. L'indice generale mostra un andamento altalenante dalla fine del 2005, ma sembra avere in ogni caso aver raggiunto una buona performance grazie ai dati del quarto trimestre del 2006. Ci sono segnali di ottimismo nelle intenzioni di acquisto dei beni durevoli come l' abitazione e l' autovettura; mentre è aumentata nel 2006 la diffusione di beni e servizi tecnologici per uso personale e familiare come gli articoli di arredamento, elettrodomestici, prodotti tecnologici e personal computer.
Da segnalare che il recupero della fiducia dei consumatori interessa le regioni del Nord e del Mezzogiorno, mentre peggiora la situazione nel Centro.
"Nel complesso, anche se è ipotizzabile un ulteriore lieve incremento delle spese complessive in valore delle famiglie italiane rispetto al terzo e al quarto trimestre del 2006, a nostro avviso l'aumento non può ancora definirsi consistente e significativo".
Il Presidente
Carlo Garofolini
www.associazionedifesaconsumatori.it
info@associazionedifesaconsumatori.it