Incontro mensile dell’Argav sull' agricoltura
“Il mondo agricolo è stato ingessato per molti anni. Dico “è stato” perché voglio dare un segnale positivo: le cose stanno cambiando, giocoforza” ha detto di Canossa. “Ma per rendere competitivo il mondo agricolo italiano sar necessario fare una fortissima selezione. L’attenzione dev’essere data a tutto: impresa, prodotto, bont del risultato. E bisogna adottare politiche diverse per comparti diversi”.
Da tempo sta avanzando un nuovo concetto per il rilancio delle imprese agricole: quello di multifunzionalit . “E’ un modo per far nascere nuovi percorsi di lavoro. Così, chi non può competere con la produzione agricola potr invece essere competitivo in altri settori del mercato” ha affermato di Canossa.
A proposito di competitivit , è stato chiaro: “La competitivit non si misura solo nella grandezza dell’azienda, ma anche nella capacit della stessa di inserirsi nelle nicchie del mercato”.
Uno degli argomenti, sui quali il mondo agricolo italiano è diviso, è la riconversione della produzione delle barbabietole da zucchero in bioenergie. Secondo di Canossa, deve essere uno stimolo per la riconversione di impianti dismessi.
Ma il punto focale è cambiare la mentalit . “La difesa del prodotto non va fatta solo al momento della produzione, ma anche al momento della vendita. Quindi bisogna essere vigili e presenti anche all'esterno”
In altre parole, la sfida per il futuro sar puntare sulla comunicazione. “Dobbiamo cambiare in questo, perché la comunicazione è alla base del successo delle nostre azioni. Ma nel mondo agricolo non c’è ancora questa coscienza. Altrimenti è inutile darsi da fare per produrre le cose più buone del mondo, se la gente non sa che ci sono” ha detto di Canossa.
Gli ha fatto eco il direttore di Confagricoltura Vicenza, Paolo Sordo. “Il problema è trasversale, cioè riguarda tutte le aziende, grandi medie e piccole in tutti i settori. Mancano le politiche di marketing e di comunicazione. Se le aziende si spaventano di fronte alla prospettiva di investire nella comunicazione non è perché manca loro il denaro, ma perché non rientra nella loro mentalit . Per questo, il mondo agricolo deve fare una grossa autocritica.”.
Sordo ha inoltre presentato una nuova iniziativa, nata a Vicenza, prima nel Veneto, che vuole mettere insieme un gruppo di aziende con l’idea di fare turismo enogastronomico. Si chiama “Ville Agricole Vicentine” e prevede la possibilit di visitare, in piccoli gruppi, il territorio berico conoscendone le bellezze paesaggistiche ed architettoniche, oltre che i frutti della terra. Maggiori informazioni sono reperibili sui siti www.villeagricole.it e www.villeagricole.com. Chi si iscriver ricever periodicamente una newsletter. I marchi “Ville Agricole Venete” e “Ville Agricole Vicentine” sono gi stati registrati.