Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Disdetta nelle assicurazioni Rc auto con il decreto Bersani

28/02/2007
La necessità di dare o meno la disdetta nelle assicurazioni Rc auto con il decreto Bersani dipende da cosa è previsto nell'attestato di rischio.Ad oggi esistono infatti due formule, : una per i contratti senza clausola di tacito rinnovo e l'altra per i contratti per i quali è previsto il rinnovo tacito.

Nel primo caso deve essere inserito nel contratto la seguente frase: "Qualora Lei non abbia intenzione di proseguire il rapporto assicurativo per la prossima annualità si informa che non sono previsti a Suo carico obblighi di comunicazione di disdetta". Nel secondo caso deve essere invece riportata la dicitura: "Qualora Lei non abbia intenzione di prorogare la garanzia per la prossima annualità, si informa che il Suo contratto prevede l'obbligo di comunicazione scritta della disdetta da effettuare mediante raccomandata o telefax....

Quanto alle assicurazioni pluriennali, la norma del decreto Bersani prevede la facoltà di recedere annualmente anche da questo tipo di contratti, senza oneri e con preavviso di sessanta giorni, non ha un valore retroattivo ma riguarda solo i contratti sottoscritti dal 2 febbraio in poi.

Per quelli in essere c'è l'obbligo di adeguarli alle nuove norme a partire dal mese di aprile.

Quindi prima di sottoscrivere ula polizza controllare sempre il testo con attenzione!!

Il Presidente

Carlo Garofolini

www.associazionedifesaconsumatori.it

info@associazionedifesaconsumatori.it



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.