Ritorna il premio “Douglas Attems”, alla sua 4a edizione
09/03/2007
Il Consorzio di tutela dei vini DOC “Collio”, l’Università di Udine, la MIB School of Management e l’Associazione regionale della Stampa Agricola, Agroalimentare, dell’Ambiente e Territorio del Friuli Venezia Giulia, bandiscono la quarta edizione del premio “Sigismondo Douglas Attems di Petzenstein”. Premio che è diviso in tre sezioni. Il Consorzio “Collio, in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Ateneo udinese, il MIB e l’ARGA FVG, ha infatti emesso il bando per l’assegnazione di tre premi, destinati agli autori di una tesi di laurea, di un dottorato di ricerca e di un articolo giornalistico – divulgativo, i quali abbiano portato un valido contribuito, sul piano scientifico, applicativo e divulgativo, nei settori della viticoltura, dell’enologia e della valorizzazione del territorio del Collio. Così, alla sezione A, per tesi di laurea (è previsto un premio in danaro di 1.500 euro) potranno partecipare gli studenti delle Facoltà universitarie europee che abbiano discusso la tesi tra l’1 ottobre del 2005 e dal 30 aprile 2007. Alla sezione B (2.000 euro), potranno partecipare i laureati in facoltà universitarie europee che abbiano discusso la tesi di dottorato (Ph.D) tra l’1 ottobre del 2005 e il 30 aprile del 2007. Mentre alla sezione C (2.000 euro) i giornalisti che abbiano realizzato un articolo divulgativo sulla carta stampata o un servizio radiotelevisivo o sul Web, nell’Unione europea nell’ultimo anno solare, cioè dal marzo del 2006 al marzo del 2007. La commissione giudicatrice è composta dal Preside della Facoltà di Agraria, dal Presidente dei corsi di laurea e dal Presidente della Commissione didattica in viticoltura ed enologia della stessa facoltà, dal responsabile della formazione manageriale in Wine business della MIB, dal presidente dell’ARGA FVG e dal presidente del Consorzio DOC Collio. I lavori dei candidati dovranno pervenire nella sede del Consorzio DOC Collio (via A.Gramsci, 2-34071 Cormons) entro il prossimo 30 aprile. Le premiazioni si svolgeranno nel mese di giugno. Nelle scorse edizioni il premio è andato per il dottorato a Simone Boreanaz e a Simone Diego Castellarin, nel 2004, per il giornalismo a Cristina Burcheri. Nel 2005 a Gabriele Di Gaspero, per il dottorato e a Bruno Pizzul per il giornalismo. Nel 2006 a Diana Candusso, per la tesi di laurea, a Marco Moroldo, per il dottorato di ricerca, all’italo belga Marcello Conserva, per la sezione giornalistica.
Carlo Morandini
ARGA FVG Via Dante, 80/2, 33037 Pasian di Prato (Udine) – Italia.
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.