Comprare casa: investimento che premia
L’Osservatorio si propone come uno strumento chiaro e trasparente di lettura dell’andamento dei prezzi e della situazione delle compravendite immobiliari e come espressione tecnica dell’andamento economico di un settore che condiziona parte dell’economia della Provincia di Padova. Il rilevamento è stato effettuato sul 70% dei Comuni della Provincia con un sistema di raccolta capillare dei dati, grazie alla collaborazione di circa un centinaio di Agenti Immobiliari Fiaip, professionisti qualificati del settore delle compravendite. Rilevando l’andamento del 2006 si nota un assestamento generale, ma i mercati di nicchia consolidano la loro caratteristica di “mantenimento ed incremento del valore” e la domanda si orienta verso una richiesta di immobili di qualità, sia costruttiva che ambientale: l’intero comparto immobiliare della città di Padova e provincia continua a premiare chi si impegna per la compravendita di un immobile.
Quest’anno l’Osservatorio è arricchito di previsioni per renderlo ancora più idoneo ed attuale, visti i notevoli mutamenti che il mercato immobiliare ha subito. E’ stato inoltre inserito il criterio di misurazione della consistenza delle unità immobiliari residenziali con le modalità di calcolo delle superfici commerciali a norma UNI 10750 “Agenzie Immobiliari”: nell’ottica di trasparenza e professionalità è importante porre attenzione anche alle modalità di calcolo delle superfici con metodi uniformati e certificati, dato che esse determinano l’esatta identificazione del prezzo.
“L’Osservatorio – afferma il Presidente FIAIP Regione Veneto Gianni Bacco – intende essere un contributo tecnico alla collettività e strumento di analisi e confronto sia per Enti e Amministrazioni che per gli utenti”.
“Lo spirito con cui nasce lo strumento – commenta il Presidente FIAIP Collegio Provinciale di Padova Massimo Selmin - è di consegnare agli Agenti Immobiliari professionisti un mezzo di lavoro utile per un corretto orientamento delle valutazioni degli immobili”.
COMPARTO RESIDENZIALE
L’anno 2006 chiude ancora una volta con segno positivo: il valore/mq è aumentato mediamente in provincia di Padova del 5,0% rispetto al 2005. A trainare il mercato è soprattutto il centro storico della città di Padova, che assesta un incremento del +10,5% rispetto ai prezzi dell’anno precedente; il trend è comunque positivo per oltre il 60% dei Comuni rilevati con un + 4,9% su base annua.
La tendenza evidenzia una sensibile riduzione del numero delle transazioni con un -11,5%, di contro ad un aumento degli immobili offerti in vendita del + 12,5 %, con numeri di transazioni comunque considerevoli rispetto agli anni precedenti e incrementando i volumi dei valori trasferiti: a livello nazionale, infatti, il numero di compravendite si colloca per l’anno 2006 intorno alle 800mila, con un incremento di circa il 60 per cento rispetto agli ultimi anni ‘90.
Le previsioni dichiarate dagli Agenti Immobiliari sull’andamento del mercato per l’anno 2007 sono di una probabile tenuta dei prezzi, con aumenti contenuti in particolare nelle aree di possibile riqualificazione come ad esempio le prime periferie, e i centri storici dei Comuni più importanti e della Città.
LOCAZIONI RESIDENZIALI
Per le locazioni residenziali i prezzi dei canoni rimangono stazionari così come l’ offerta sul mercato di immobili da locare.
COMPARTO COMMERCIALE E DIREZIONALE
I prezzi si sono mantenuti stabili rispetto all’anno precedente con un calo delle unità compravendute; anche le previsioni espresse dagli operatori per l’anno 2007 sono di un mercato stazionario.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies