Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Le nuove norme per le società di assicurazione

11/03/2007
Alla luce del nuovo "Decreto Bersani" del 2/02/2007 va detto che le nuove norme, che impongono alle società di assicurazione di garantire la stessa classe quando vengono assicurate più vetture, sono in vigore dal 2 febbraio e le compagnie hanno l'obbligo di applicarle a tutti i nuovi contratti. Per quelle società che ancora non si sono adeguate al nuovo provvedimento, consigliamo al consumatore di rivolgersi all'Isvap, l'Istituto di vigilanza sulle assicurazioni private che ha già avviato diverse procedure contro le società che non si sono volute adeguare, ed è pronto ad intervenire sulla base di una semplice segnalazione.

Le disposizioni del decreto sono molto chiare e difficilmente equivocabili: "L'impresa di assicurazione in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, anche aggiuntivo al precedente, a prescindere dalla contestuale vigenza di un'altra polizza, non può assegnare al contraente una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito".



Il Presidente

Carlo Garofolini

www.associazionedifesaconsumatori.it

info@associazionedifesaconsumatori.it



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.