Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Big Blu – Rome Sea Expo

13/03/2007
Un successo al di là di ogni più rosea previsione. Si è conclusa con oltre 100 mila visitatori la prima edizione di Big Blu, il nuovo salone nautico della Capitale, che ha riunito Eudi Show alla sua 15° edizione, Boat Show alla 1° edizione e Gommoshow alla sua 6° edizione. Un afflusso di pubblico che ha sottolineato l’attenzione non solo degli esperti di mare per la nuova grande manifestazione, ma anche la partecipazione di migliaia di neofiti e curiosi, attratti dalla prospettiva di conoscere meglio il mare e il mondo del diportismo, delle attività subacquee e del turismo ambientale ad esso collegato.

Le presenze, poi, non si sono limitate alla semplice visita agli oltre 543 espositori: la maggior parte dei visitatori, infatti, ha partecipato attivamente alle numerose attività che il salone ha offerto in 4 giorni: dalle presentazioni di nuovi modelli alle proiezioni di film e documentari sull’ambiente sottomarino nell’ambito del festival internazionale Pelagos.

Fortissima la presenza delle scuole e dei bambini accompagnati dalle famiglie, che si sono avvicinati al mondo della vela attraverso la piscina Navigar M’è Dolce. Qui, oltre 1.200 ragazzini hanno potuto provare il battesimo del mare navigando per la prima volta a bordo di piccoli scafi a vela.

Non solo esperti di mare e navigazione, dunque, ma tanti appassionati e tanti visitatori che del mare poco sanno e molto vorrebbero sapere. Una fotografia del pubblico di Big Blu che ha soddisfatto gli espositori: il confronto con un pubblico diverso rispetto ad altre manifestazioni nautiche è risultato stimolante e costruttivo. E ha spinto molte aziende partecipanti alle tre rassegne riunite nel grande salone a chiedere un ampliamento degli spazi nonché il prolungamento della manifestazione.

La prossima edizione di Big Blu, quindi, sempre nel mese di marzo, si svolgerà nel 2008 con un calendario che terrà conto delle richieste degli espositori di aggiungere più giorni.

“L’apertura – sottolinea Alessandro Menchi, amministratore delegato di Expo Blu – potrebbe davvero essere allungata. Sicuramente, possiamo già ipotizzare anche un ampliamento dal punto di vista dimensionale: felici dell’obiettivo raggiunto, ora il nostro impegno per il prossimo anno sarà teso a soddisfare le richieste degli espositori di dedicare maggiori spazi all’esposizione – magari passando da 8 a 12 padiglioni – e di coinvolgere altri settori merceologici legati al mare”.

Secondo i responsabili di Big Blu, infatti, le istanze e le indicazioni degli espositori disegnano una prossima edizione della Rome Sea Expo più grande e più lunga. Un desiderio che emerge anche da molte delle interviste realizzate su un campione di 1500 visitatori: il 51% del Lazio, il 18% del nord-centro e il 28% provenienti dal Sud Italia, un dato quest’ultimo, che secondo Menchi conferma come “Big Blu abbia raggiunto l’obiettivo di coinvolgere il pubblico del Meridione, che difficilmente veniva intercettato da fiere della subacquee e della nautica di altre città”. Oltre la metà degli intervistati vorrebbe vedere esposti nei padiglioni di Fiera Roma anche accessori e prodotti collegati al tempo libero e alla nautica da diporto. Interessante, nel campione, la presenza di oltre un terzo di visitatori al di sotto dei 35 anni (l’11% entro i 25 e il 25% entro i 35 anni) e di un 37 % di donne.

Gli organizzatori ipotizzano poi di integrare le attività espositive di Big Blu con una serie di manifestazioni connesse che potrebbero svolgersi in città e sul litorale romano o pontino.

Il successo della manifestazione è stato sottolineato anche dalle presenze, ufficiali e non, di politici: ai convegni organizzati presso la grande fiera hanno preso parte il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi e il ministro per l’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio. Sono invece arrivati alla nuova Fiera di Roma in veste privata l’On. Gianfranco Fini, grande appassionato di immersioni subacquee, e il presidente dell’Antitrust Antonio Catricalà.

I numeri:

oltre 100.000 visitatori

543 espositori provenienti da 26 nazioni

520 imbarcazioni in esposizione

80.000 mq espositivi

Giornalisti accreditati 221

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies