Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

“Salviamo un Codice”

14/03/2007
Il “Salone dell’Arte del Restauro di Ferrara” (che si terrà dal 22 al 25 marzo prossimo) sarà l’occasione per presentare in anteprima al pubblico e alla stampa, fresco di restauro, il primo manoscritto oggetto dell’operazione “Salviamo un Codice”: un Ottateuco (*) copto, scritto e miniato in Etiopia intorno alla metà del XV secolo, della Biblioteca Comunale Forteguerriana di Pistoia restaurato da “Il Laboratorio” di Firenze, con il contributo del Gruppo Immobiliare Ceoldo di Padova, nell’ambito del progetto promosso dalla rivista “Alumina. Pagine miniate” e dal Gruppo editoriale Nova Charta. Un progetto che risponde a una “mission” molto semplice ma mirata, destinata a svilupparsi anche nei prossimi anni con il restauro di opere di particolare pregio storico e artistico.

Venerdì 23 marzo, alle ore 9.45, infatti, presso il “Salone dell’Arte del Restauro” (Quartiere Fieristico di Ferrara, Via della Fiera 11, 44100 Ferrara; Autostrada A 13, Uscita Ferrara Sud), Saletta C, il codice sarà illustrato da una tavola rotonda coordinata da Gianfranco Malafarina, Direttore di “Alumina. Pagine Miniate” e composta da: Tommaso Braccesi, Assessore alla Cultura del Comune di Pistoia; Chiara Silla, Dirigente della Biblioteca Comunale Forteguerriana di Pistoia; Teresa Dolfi, Responsabile Fondi Antichi della Biblioteca Comunale Forteguerriana di Pistoia; Massimiliano Pandolfi, “Il Laboratorio” di Firenze, Cesare Biasini Selvaggi, “DigitalCodices”, Centro di studi informatici per i beni librari; Armida Batori, Direttore dell’Istituto centrale per la patologia del libro; Carla Casetti Brach, Direttore del laboratorio per la conservazione e il restauro, Istituto centrale per la patologia del libro.

L’intervento di restauro prevedeva le seguenti operazioni: controllo cartulazione, primo intervento di spolveratura con pennello a setola morbida; indagine di verifica sui danni al dorso del manoscritto derivanti da morsi di roditori e controllo della cucitura originale; intervento di pulitura a secco dei depositi presenti su alcune carte; intervento di spianamento delle pieghe secche tramite umidificazione dei supporti pergamenacei con sandwich di goretex-carta assorbente; distacco, spianamento e restauro delle prime e ultime carte attualmente semidistaccate e fortemente danneggiate, riaggancio dei fascicoli parzialmente scuciti; restauro asse posteriore lignea con spaccatura verticale (presenza di precedente restauro su spaccatura parallela da conservare); rimozione delle puntine di ferro che attualmente tengono bloccato il frammento di dorso in pelle originale presente e suo consolidamento; costruzione di un contenitore bivalve idoneo alla conservazione, con rivestimento interno in velluto ed esterno in tela.



Ufficio stampa: Annalisa Bruni, bruni@marciana.venezia.sbn.it, tel. 041.2407241,fax 041.5238803



(*) OTTATEUCO. I primi otto libri dell’Antico Testamento: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio, Giosuè, Giudici, Samuele.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.