Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il sarcofago del Tribuno Antonino: da Jesolo per Ravenna

14/03/2007
Un mosaico policromo e il sarcofago del Tribuno Antonino sono stati prestati alla fondazione RavennAntica per una importante mostra di rilevo nazionale allestita negli spazi della chiesa di San Nicolò a Ravenna fino al 7 ottobre. Redatto dal prof. Carlo Bertelli e dal prof.Andrea Augenti, il progetto scientifico della mostra è stato concepito per descrivere una fase importante della storia di Ravenna in relazione all'Alto Adriatico tra V e VI secolo. La mostra intende mettere a confronto le due sponde dell'Adriatico come una sola unità politica e religiosa nell'età della fioritura di Ravenna .

E’ occasione per esplorare questa unità geografica e culturale attraverso le testimonianze,i luoghi e l'insieme delle relazioni che la resero possibile. Lo scopo è quello di ricostruire e descrivere il contesto culturale che fa da sfondo all'ascesa di Ravenna .

Pertanto rinnovando gli antichi rapporti del tempo la città di Jesolo ha volentieri prestato due pezzi forti della propria mostra archeologica permanente ,restaurati nel 2002 , alla mostra “RAVENNA FELIX.La croce,la spada ,la vela.L’Alto Adriatico tra V e VI secolo .fino al 7 ottobre 2007. Si confida nella creazione di un circolo virtuoso di visitatori che ,incuriositi vorranno scoprire anche le nostre antiche vestigia presso la nuova mostra che prossimamente verrà allestita al Lido di Jesolo .

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.