Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Collegio Geometri di Venezia: Certificazione Etica Sa8000

14/03/2007
Il Collegio dei Geometri della provincia di Venezia ha ottenuto la certificazione etica internazionale SA8000. Un traguardo importante, che nessun ente di rappresentanza professionale ha mai raggiunto in Italia. L'attestato è stato consegnato dal Centro per l'Innovazione e lo Sviluppo Economico sulla base di quattro parametri internazionali di rispetto delle norme etiche, verificati direttamente nella sede del Collegio da operatori specializzati: il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro. Le informazioni sono state raccolte attraverso incontri con i responsabili del Collegio, l'analisi delle registrazioni al fine di dare evidenza del rispetto e all'applicazione del Sistema SA8000, sopralluoghi sul posto di lavoro, colloqui con i rappresentati dei lavoratori e interviste con i lavoratori stessi.

Al termine delle verifiche, il Collegio è risultato in possesso di tutte le caratteristiche per il rilascio della Certificazione SA8000.

"Si tratta di un traguardo fondante per il percorso che ha portato a consolidare la certificazione di qualità del Collegio - sottolinea il presidente Massimiliano De Martin, fresco di riconferma per il quadriennio 2007-2011 -. Un traguardo che ci riempie di soddisfazione. La certificazione etica internazionale SA8000 costituisce un premio alla politica intrapresa dal Collegio fino ad oggi, alla serietà e all'operosità di tutti i professionisti che ogni giorno portano il loro contributo alla crescita del territorio e della comunità. Ed è ancora più importante per noi che operiamo in relazione con enti territoriali, come la Provincia di Venerzia, che hanno scelto di intraprendere un percorso etico formalizzato".

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies