Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

VIII° Meeting della Protezione Civile

15/03/2007
All’ VIII° Meeting della Protezione Civile in programma questo fine settimana al Parco Ippodromo di Lonigo, realtà del basso vicentino, il Centro Regionale di Studio e Formazione per la Previsione e la Prevenzione in Materia di Protezione Civile di Longarone proporrà nella giornata di sabato 17 marzo dieci spot formativi rivolti ai volontari del ‘Sistema Regionale di Protezione Civile’.

L’iniziativa “Protezione Civile Sicura” viene proposta all’appuntamento annuale delle varie compagini della Protezione Civile del Veneto grazie ad una significativa collaborazione tra il Centro di Protezione Civile di Longarone e la Regione del Veneto. Si tratta di un modello addestrativo ‘sul campo’. Al Parco Ippodromo predisposte una decina di ‘postazioni’, all’interno delle quali poter svolgere, sotto gli occhi attenti degli istruttori e con precise indicazioni, alcuni esercizi addestrativi previsti.

“Protezione Civile Sicura” propone a quasi cinquecento volontari appartenenti a quasi duecento organizzazioni di volontariato - che si stanno iscrivendo in questi giorni attraverso la segreteria del Centro di Protezione Civile di Longarone - specifici momenti formativi atti a saper muoversi in sicurezza in situazioni d’emergenza. Scopo principale di “Protezione Civile Sicura” è il fornire al volontariato sempre più professionalità per poter operare con maggior sicurezza ed essere in grado, quindi, di poter attuare un proficuo intervento d’emergenza su richiesta del cittadino bisognoso di soccorso o per delimitare i danni conseguenti un’emergenza a carattere ambientale.

“Protezione Civile Sicura” vuole stimolare nei volontari l'operosità applicata in settori tecnici specifici: Ciascuna proposta formativa è suddivisa in due parti: una teorica, dove verranno spiegati gli esercizi che si andranno a praticare poi sulla superficie esterna, e una pratica, svolta per l’appunto ‘sul campo’.

Ecco, a livello didascalico, gli esercizi proposti: ‘Intervento con cuscini pneumatici su crollo macerie’, ‘Realizzazione montaggio tenda’, ‘Realizzazione teleferica d’evacuazione’, ‘Sollevamento con cuscini pneumatici di autovettura incidentata’, ‘Utilizzo elettropompe in sicurezza’, ‘Norme operative nell’utilizzo in sicurezza dei motori a scoppio’, ‘Intervento su inquinamento ambientale’, ‘Gestione comunicazioni radio in emergenza’, ‘Spostamento tronco con tirfor’ e ‘Intervento su incidente stradale’.

Il Centro Regionale di Protezione Civile di Longarone ha tra le sue finalità le tematiche di previsione e prevenzione delle calamità ed in quest'ottica rientra anche la formazione di tutte le componenti del 'Sistema Regionale di Protezione Civile'.

Maggiori informazioni sono contenute nel sito www.centroprociv.it

Referente stampa Centro di Protezione Civile di Longarone Andrea Moschin

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.