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“Flop” del Prosecco in lattina

20/03/2007
Il “flop” del prosecco in lattina sponsorizzato da Paris Hilton sul mercato tedesco in occasione della ProWein, prestigiosa Fiera del vino di Dusseldorf, dimostra la necessità di continuare nella difesa dell’immagine del prestigioso vino Made in Italy costruita nel tempo con una crescente attenzione alla qualità che ha permesso di conquistare nuovi consumatori e di competere ad armi pari con lo champagne francese. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento al successo che sta riscuotendo il prosecco in bottiglia nei party in Germania dove a differenza non sembra “sfondare” quello in lattina sostenuto da una forte operazione commerciale che ha avuto come protagonista Paris Hilton. Il difficile rapporto con l’alcol e il discusso comportamento della giovane ereditiera non hanno giovato a una operazione di marketing che - evidenzia la Coldiretti - sfrutta un vino famoso nel mondo per le sue eccezionali caratteristiche organolettiche, consolidate in secoli di lavoro dei vignaioli, a favore di una bevanda che rischia di snaturare la qualità e la tipicità proprie del prosecco. La lattina di prosecco viene venduta in Germania a un prezzo compreso tra i 99 centesimi e i due euro soprattutto in discount, pub o discoteche senza riuscire tuttavia a convincere il mercato che rimane legato alla tradizionale bottiglia. Occorre - precisa la Coldiretti - proteggere le denominazioni per salvaguardare l’impegno delle imprese, per valorizzare le produzioni, le tipicità e il territorio. Una necessità per sostenere la crescita record delle richieste di spumante italiano all’estero dove si registra una crescita in valore delle esportazioni sul mercato mondiale del 13 per cento nel 2006 dovute in buona parte proprio all’affermarsi del prosecco. Un successo “fuori casa” che è il frutto - continua la Coldiretti - dell’exploit negli Stati Uniti con +15 per cento, in Giappone con +13 per cento e nei Paesi dell’Unione Europea con un +8 per cento dove la Germania si conferma essere il mercato principale. Dopo l’Asti, il prosecco di Conegliano Valdobbiadene è il più venduto all’estero con un successo indiscutibile in Germania dove uno studio eseguito dal settimanale "Focus" in occasione della "Messe ProWein", la Fiera del vino di Dusseldorf, ha evidenziato che sono 8,5 milioni i tedeschi che preferiscono il Prosecco quando si tratta di brindare o di festeggiare un qualche avvenimento, mentre a far ricorso allo champagne nelle stesse occasioni sono solo 3 milioni scarsi di persone. Un clamoroso sorpasso che ha relegato lo Champagne francese al posto d'onore e ha assicurato alle bollicine italiane il primato di preferenza in Germania

COLDIRETTI

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