Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Vinitaly 2007 – Il Veneto nel bicchiere

20/03/2007
“Il Veneto è il più straordinario distretto vinicolo mondiale, l’unico che in un raggio di un centinaio di chilometri è in grado di offrire oltre 7 milioni di ettolitri di vino di qualità, un terzo dei quali a Denominazione d’Origine Controllata, proposti in tutte le possibili tipologie e capaci di soddisfare ogni palato e ogni esigenza culinaria”. Lo ribadisce il vicepresidente della Giunta regionale Luca Zaia, nell’anticipare i connotati della presenza veneta al prossimo Vinitaly, in programma alla Fiera di Verona dal 29 marzo al 2 aprile prossimi.

“Vogliamo cogliere anche questa occasione per dare ulteriore immagine e risonanza alla nostra produzione – ha aggiunto Zaia – che sta raggiungendo straordinari traguardi anche nel difficile mercato mondiale: nel 2005 abbiamo infatti esportato circa 4 milioni 474 mila ettolitri di vino, su un export vinicolo italiano di quasi 15 milioni 753 mila ettolitri, pari dunque ad oltre il 28 per cento del totale nazionale. In valore, il vino esportato dal Veneto ha sfiorato gli 814 milioni di euro, con un’incidenza di circa il 27,6 per cento del dato italiano complessivo. Le elaborazioni dei dati 2006 stanno confermando questo positivo trend”.

Alla grande rassegna mondiale dei vini in programma a Verona, le aziende del Veneto saranno ospitate per la quasi totalità nei Padiglioni 4 e 5, opportunamente addobbati a festa per esaltare e rendere ancora più facilmente riconoscibile l’unicità identitaria dell’enologia veneta, che si esprime in tante differenze. All’interno del Padiglione 4, situato di fronte all’ingresso principale del quartiere fieristico, sarà inoltre proposto nei settori D4 – E4 uno stand istituzionale innovativo al cui interno verranno organizzati eventi di grande attrattiva e dove saranno organizzati quotidianamente appuntamenti d’assaggio con la collaborazione dell’Uvive, l’Unione tra i Consorzi dei Vini veneti a D.O.C., allietati da abbinamenti con i prodotti tipici del Veneto. Lo stand sarà inaugurato giovedì 29 aprile dal presidente Giancarlo Galan e dallo stesso Zaia, dopo la cerimonia di apertura di Vinitaly.

“Con la nostra presenza e la nostra azione di valorizzazione – ha detto ancora Zaia – intendiamo promuovere non solo il vino di qualità, ma anche lo stretto legame che questa storica ed eccellente produzione ha con il territorio, che pure è di alta qualità. Non è un caso se il Veneto è la regione prediletta dai turisti, con un record che nel 2006 ha sfiorato i 60 milioni di presenze: quasi un sesto di tutti i pernottamenti registrati nel nostro Paese. Questo risultato è certo frutto di una offerta di ospitalità completa e unica, ma trova riscontro nell’apprezzamento per la nostra enologia e per la grande e storica cucina di territorio, che non temono confronti a livello mondiale”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies