Venezia, una delle mete preferite dai croceristi del mondo
Le crociere sono uno dei comparti turistici a crescita maggiore, con quasi 16 milioni di passeggeri nel 2006, e un aumento sensibile di richieste nel Mar Mediterraneo, meta che, nel pubblico d’oltreoceano si avvia a sostituire approdi tradizionali quali i Caraibi.
Nel dettaglio, l’Italia, grazie alla sua centralità geografica e al patrimonio paesaggistico e artistico, è il Paese leader del Mediterraneo, seguito a distanza da Spagna e Francia.
Un mercato dalle grandi potenzialità e in rapida ascesa che ha costretto molti porti a potenziare le strutture per adeguarsi alle rinnovate richieste del mercato.
“ Il nostro frenetico ritmo di investimenti per soddisfare il traffico crocieristico, - sottolinea Roberto Perocchio Amministratore Delegato della Venezia Terminal Passeggeri - riesce a malapena a tenere il passo con i ritmi di crescita del comparto. Siamo pertanto soddisfatti di aver sviluppato per tempo la nostra programmazione, ristrutturando rapidamente le aree in Marittima. Questo, - continua Perocchio - , è un mercato in evoluzione. Basti pensare alla destagionalizzazione degli ultimi anni , che ha portato ad un incremento del calendario crocieristico invernale, e al pubblico sempre più segmentato nei gusti. Opportunità che potrebbero determinare la prospettiva di vedere apparire nuove compagnie internazionali nel Porto di Venezia”.
Info: Ufficio Stampa Venezia Terminal Passeggeri