Accordo Carive-Confartigianato-Cofidi Veneziano
La prima fase, avviata a settembre dello scorso anno e ora in fase di completamento, ha interessato 600 soci Confartigianato affidati da Carive e Cofidi Veneziano con il rilascio di finanziamenti per un importo complessivo pari a 30 milioni di euro.
La seconda fase, che parte oggi con la sottoscrizione dell'accordo specifico tra Carive e Confartigianato San Donà, prevede un ulteriore intervento a favore degli associati attraverso l'attivazione di uno specifico canale di collaborazione diretta che nel suo sviluppo complessivo su tutti gli otto mandamenti della provincia di Venezia assicurerà per le aziende artigiane ulteriori finanziamenti pari a 100 milioni di euro. "Questo accordo rappresenta un ulteriore affinamento di una storica collaborazione - commenta Massimo Mazzega, direttore generale di Carive - in cui vogliamo essere un partner di sviluppo strategico per il territorio, con una logica di intervento veloce e significativa che valorizzi la provincia di Venezia, in quanto distretto produttivo di eccellenza".
"È la prima volta che in Italia prende avvio un'operazione così innovativa e senza alcun vincolo - evidenzia Antonio Sartorello, presidente di Cofidi Veneziano - Il nostro obiettivo dichiarato è avvicinare le imprese offrendo loro opportunità nuove di sviluppo. Per questo nel 2007 abbiamo messo in cantiere nuovi strumenti in partnership con gli istituti di credito che ci consentono di ottimizzare il servizio alle Pmi e di abbattere in maniera significativa il costo del denaro. Solo così possiamo aiutare gli imprenditori a cogliere il vento della ripresa".
Contestualmente viene anche sottoscritto da Carive e dalla slovena Banca Koper del Gruppo Intesa Sanpaolo il partenariato con Cofidi Veneziano e Confartigianato - di cui Confartigianato San Donà risulta capofila - il cui scopo consiste nell'attivazione dei principi della "Carta europea per le piccole imprese" attraverso la creazione di un centro di eccellenza per la ricerca e la formazione a supporto del sistema socio-economico veneziano quale riferimento per l'analisi, lo studio e la ricerca relativamente alle tematiche dello sviluppo locale per promuovere l'innovazione scientifica e tecnologica e la competitività attraverso la cooperazione transfrontaliera. I partners attuali oltre alle strutture aderenti al sistema confartigianato sono importanti realtà accademiche e istituzionali di Slovenia, Croazia, Romania e Repubblica Ceca.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies