Stefano Brugnolo al Laboratorio di scrittura creativa
STEFANO BRUGNOLO, nato a Padova nel 1956, vive tra Ponte di Brenta e Sassari.
Si è laureato in Lettere all'Università di Cà Foscari con Francesco Orlando. Insegna Letterature comparate all'Università di Sassari.
Ha pubblicato: La tradizione dell'umorismo nero (Bulzoni, 1994); con Bianca Barattelli, I ferri del mestiere: ciò che è bene sapere quando si inizia a leggere la letteratura (Loescher, 1994); L'impossibile alchimia. Saggio sull'opera di Joris-Karl Huysmans (Schena, 1997); La letterarietà dei discorsi scientifici. Aspetti figurali e narrativi della prosa di Hegel, Tocqueville, Darwin, Marx, Freud (Bulzoni, 2000), L'idillio ansioso. «Il giorno del giudizio» di Salvatore Satta e la letteratura delle periferie (Avagliano, 2005).
Con Giulio Mozzi ha scritto due Ricettari di scrittura creativa (Theoria, 1997-98: 1. Le narrazioni; 2. Scritture giocose e in versi, ripubblicati in volume unico, rivisti e ampliati, da Zanichelli nel 2000).
Tiene corsi alla "Piccola scuola di scrittura creativa" di Padova e al Circolo Arci di Treviso. Ha partecipato come docente a diverse edizioni del Laboratorio del Circolo "W. Tobagi" di Venezia.
È tra i fondatori di "Scritture creative riunite" primo consorzio di scuole di scrittura del Triveneto, ideato da Giulio Mozzi.
Ha partecipato al ciclo di letture “Libri a Teatro” del teatro della Murata di Mestre fin dalla sua prima edizione
Per iscriversi: (lun.- ven. 16.30-18.30) al Circolo Culturale "Walter Tobagi", Via Tipaldo, 1 30170 Mestre-Venezia.
Per informazioni: tel./fax: 041.5319530 e-mail: tobagive@tin.it, sito web: http://www.waltertobagi.com