Futurlegno 2007 - il legno lascia il segno
Il legno è una grande ricchezza, pulita e lungimirante, per questo motivo ha bisogno di avere degli eredi, attenti e consapevoli, dei futuri professionisti qualificati e appassionati.
Sabato 24 marzo p.v. le otto classi delle scuole medie della provincia (3^ B Scuola Media Statale “G. Saccon” di San Vendemmiano; 2^ Labor Istituto Comprensivo di Altivole; 3^ C Istituto Comprensivo di Riese Pio X°; 3^ B Scuola Media Statale di Fontanelle; 3^ A Scuola Media Statale “Giovanni XXIII” di Gaiarine; 2^ B Scuola Media Statale “Stefanini” di Treviso; 2^ C Istituto Comprensivo di Ponzano Veneto; 1^ D Scuola Media Statale di Cavaso del Tomba), che hanno conseguito il miglior punteggio tra le mille alle quali è stato inoltrato il questionario, saranno chiamate a confrontarsi per aggiudicarsi le tre borse di studio del valore di 1500/1000/500 euro
Nel pomeriggio, alle ore 16.30, è previsto il convegno sul tema “Il contributo del legno per il risparmio energetico e la qualità della vita” che affronterà il tema dell’utilizzo del legno sotto due aspetti: la produzione di energia e di calore ed il risparmio energetico. Due argomenti di rilevante interesse per chi opera nel settore e fa del legno la risorsa chiave del proprio lavoro. “L’utilizzo del legno come combustibile” sarà il tema dell’intervento di Raffaele Cavalli, docente dell’Università di Padova Facoltà di Agraria; “Le moderne tecnologie per la produzione di energia dal legno” saranno presentate da Walter Francescato membro dell’AIEL Associazione Italiana Energia dal Legno ed infine “Case di legno a basso consumo energetico” saranno trattate da Guenther Gantioler , del TBZ Centro di Fisica Edile di Bolzano.