Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Futurlegno 2007 - il legno lascia il segno

21/03/2007
Il desiderio di lasciare un segno, un’impronta indelebile per se e per gli altri, accomuna le vicende umane. Il legno risorsa primaria, riveste da sempre un ruolo importante, tanto da contribuire fattivamente a lasciare dei segni in ogni ambito, dall’arte alla cultura, dall’artigianato all’industria, dai rapporti sociali alla politica . La categoria del legno di Confartigianato Marca Trevigiana che promuove l’evento Futurlegno, giunto quest’anno alla sesta edizione, è consapevole di questo valore e con lo slogan di quest’anno- il legno lascia il segno- ha deciso di promuovere la forza espressiva di questa materia, la sua capacità di evolvere nel tempo quale proposta concreta per le generazioni future. Ospite anche quest’anno nel contesto suggestivo della Fornace di Asolo, Futurlegno rappresenta un momento d'incontro, d'informazione e di convivialità, che unisce chi già opera nel settore e chi – come studenti e insegnanti delle scuole della provincia - rappresenta le nuove generazioni, per sensibilizzarli al problema del ricambio generazionale.

Il legno è una grande ricchezza, pulita e lungimirante, per questo motivo ha bisogno di avere degli eredi, attenti e consapevoli, dei futuri professionisti qualificati e appassionati.

Sabato 24 marzo p.v. le otto classi delle scuole medie della provincia (3^ B Scuola Media Statale “G. Saccon” di San Vendemmiano; 2^ Labor Istituto Comprensivo di Altivole; 3^ C Istituto Comprensivo di Riese Pio X°; 3^ B Scuola Media Statale di Fontanelle; 3^ A Scuola Media Statale “Giovanni XXIII” di Gaiarine; 2^ B Scuola Media Statale “Stefanini” di Treviso; 2^ C Istituto Comprensivo di Ponzano Veneto; 1^ D Scuola Media Statale di Cavaso del Tomba), che hanno conseguito il miglior punteggio tra le mille alle quali è stato inoltrato il questionario, saranno chiamate a confrontarsi per aggiudicarsi le tre borse di studio del valore di 1500/1000/500 euro

Nel pomeriggio, alle ore 16.30, è previsto il convegno sul tema “Il contributo del legno per il risparmio energetico e la qualità della vita” che affronterà il tema dell’utilizzo del legno sotto due aspetti: la produzione di energia e di calore ed il risparmio energetico. Due argomenti di rilevante interesse per chi opera nel settore e fa del legno la risorsa chiave del proprio lavoro. “L’utilizzo del legno come combustibile” sarà il tema dell’intervento di Raffaele Cavalli, docente dell’Università di Padova Facoltà di Agraria; “Le moderne tecnologie per la produzione di energia dal legno” saranno presentate da Walter Francescato membro dell’AIEL Associazione Italiana Energia dal Legno ed infine “Case di legno a basso consumo energetico” saranno trattate da Guenther Gantioler , del TBZ Centro di Fisica Edile di Bolzano.





Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.