Uova pasquali “Non è il prezzo che fa la differenza”
Quanto al prezzo, è da sfatare in questo caso il binomio + qualit = + costo.
Da una piccola indagine condotta dall’ufficio studi di Confartigianato del Veneto, infatti, risulta che l prezzo medio al chilo della produzione degli artigiani veneti che varia tra i 50 ed i 70 euro, si avvicina moltissimo alla media degli analoghi prodotti industriali, quasi 56 euro. (Vedi tabella)
Marca peso tipologia Euro al Kg
Bauli 210 g ciocc. al latte 67,14
Nestlè 260 g “ “ 46,15
Kinder 220 g “ “ 42,23
Motta 200 g “ “ 64,75
Ferrero 175 g “ “ 51,37
Lindt (excellent) 70% 300 g fondente 59,67
Novi fondente 72% 300 g “ “ 59,67
Media aziende oggetto dell’indagine 55,85
Media produzione artigianale veneta tra i 50 ed i 70
“Se prescindiamo dalla presenza delle sorprese, -dichiara Giacomo Deon Presidente nazionale e regionale dei pasticceri aderenti a Confartigianato- che per altro in genere hanno un valore commerciale di pochi centesimi di euro, a tale sostanziale parit di prezzo non corrisponde uniformit di qualit . Proprio per questo, in attesa che l'Unione europea autorizzi il marchio "Antico Cioccolato Artigianale", richiesto da Confartigianato per rendere immediatamente riconoscibile il cioccolato puro e tradizionale, raccomandiamo ai consumatori di leggere bene le etichette delle uova di cacao. Ci sono infatti quelle etichettate “cioccolato” e quelle “cioccolato puro”. Ma che differenza c’è? Semplice. La presenza o meno di grassi vegetali o animali aggiunti al posto del burro di cacao”.
E’ quindi bene accertarsi degli ingredienti impiegati per produrre le uova che devono essere riportati per legge in etichetta. Infatti grazie ad una normativa europea, dal 2002, è consentito l'uso del 5% di grassi vegetali in sostituzione del burro di cacao. E così nel cioccolato si può trovare un po' di tutto: grassi vegetali e animali, tracce di noci, arachidi, glutine, aromi artificiali, additivi vari.
“Attenzione. – prosegue Deon - Il cioccolato puro e tradizionale, cioè il prodotto della tradizione artigiana, è invece realizzato esclusivamente con i seguenti ingredienti:
· pasta di cacao (composta soltanto da burro di cacao e cacao in polvere),
· zucchero,
· latte in polvere,
· aromatizzanti naturali”.
Sono più di mille, le pasticcerie artigiane in Veneto che per Pasqua, secondo le previsioni di Confartigianato del Veneto, produrranno almeno 5 mila quintali di uova di cioccolato.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies