Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Storico accordo tra agricoltura e grande distribuzione

25/03/2007
Creare una piattaforma condivisa per la logistica, in Italia, e privilegiare la componente agricola, con il coinvolgimento di alcuni importanti consorzi di tutela, per distribuire prodotti agroalimentari all’estero. E’ questo l’obiettivo dell’accordo firmato a Taormina, nel corso del Forum “Il futuro fertile”, dal presidente della Confagricoltura, Federico Vecchioni, e il Consigliere delegato della Crai, Emanuele Plata, alla presenza del ministro per le Politiche agricole, Paolo De Castro, per avviare una rete di distribuzione commerciale dell’agroalimentare italiano all’estero, con particolare attenzione a vino, olio, ortofrutta, carne e formaggi.

Punto di partenza l’esempio della società “Trading Agro Crai” che si propone, tra i suoi obiettivi, lo studio dei mercati nazionali ed esteri, la vendita all’estero diretta o indiretta ai mass market e Horeca, l’assunzione o la gestione di partecipazioni all’estero per la vendita la promozione dell’agroalmentare italiano.

Con questo progetto Confagricoltura, rappresentativa di circa 500.000 imprese, in gran parte già attive con un marchio e operanti all’estero, porta avanti il suo programma di internazionalizzazione e si pone come interlocutore di Crai, che ha tra i suoi interessi primari la promozione dello stile italiano di fare commercio e la esportazione dell’agroaliomentare italiano di qualità, contribuendo così ad un obiettivo più ambizioso: aumentare la propensione all’export dell’agroalimentare italiano di un 3-4 percento.

Con la futura società di “Trading Agro-Alimentare” in progettazione con Crai, Confagricoltura intende offrire alle imprese associate, individualmente o attraverso consorzi, un’opportunità per accedere a determinati mercati.

Un esempio concreto di quel modello di rappresentanza che, al progetto politico, unisce quello operativo basato sul mercato, presentato a Taormina dal presidente di Confagricoltura, Federico Vecchioni.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies