Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Wine Tuscany - Vinitaly 2007

25/03/2007
La Toscana si presenta a Vinitaly con una squadra vincente. I produttori di vino Campioni del mondo. Quest’anno la più prestigiosa rivista di vino, Wine Spectator, ha premiato il Brunello dell’azienda “Casanova di Neri” come il miglior vino del mondo e altri 7 vini toscani sono entrati nella Top 100.

Il tabloid della Regione Toscana distribuita a Vinitaly, Wine Tuscany, aprirà proprio con il titolo “Campioni del mondo”, giocando con i rimandi al calcio e al titolo della Gazzetta dello Sport del giorno dopo. Interviste e articoli di economia e costume completano con l’elenco degli espositori e la piantina del padiglione toscano le otto pagine a colori che saranno distribuite in 50 mila copie al Vinitaly 2007.

Per questa edizione della più importante fiera italiana dedicata al vino, Wine Tuscany diventa anche intrattenimento e confronto con tre incontri per conoscere i segreti di un successo: quello dello stile di vita toscano che inneggia da sempre alla qualità.

Una qualità fatta di genio e volontà, di capacità e di intuito, che da sempre ha modellato le arti e i mestieri. Da Giotto a Machiavelli, da Brunelleschi a Leonardo, fino ai campioni di oggi, nel vino e non solo: Marcello Lippi, Gianluigi Buffon e Andrea Barzagli nel calcio, Roberto Benigni nel cinema, per non saper chi scegliere tra Ferragamo, Gucci, Pucci, Cavalli fino a Patrizia Pepe nella moda, fino ad arrivare nell’olimpo della ristorazione per incontrare Fabio Picchi del Cibreo e del Teatro del Sale citato dal FN.Com (Financial Times) tra i migliori 25 ristoranti del mondo.

Una qualità e uno stile di vita che si riscontra nel paesaggio, nelle colline, nel vino che della terra è l’espressione più autentica.

A parlarne saranno i veri protagonisti di quest’ottima annata, giovedì alle ore 15 lo scenario si aprirà con la conferenza dell’Assessore all’Agricoltura Susanna Cenni in compagnia degli otto campioni del mondo per proseguire con l’incontro con le Donne del Vino della Toscana, alla presenza della Presidente nazionale Pia Donata Berlucchi e regionale Donatella Cinelli Colombini per presentare il progetto “Insieme nel mondo”, coordinati da Andrea Michelozzi, presidente di Comunicare Digitale e da Roberto Rabachino, Presidente dell’Asa, Associazione Stampa

Agroalimentare Italiana. Venerdì alle ore 11,30 in compagnia dell’Assessore Susanna Cenni ci sarà l’ex procuratore antimafia Pier Luigi Vigna per parlare di qualità della vita e dello style life della

Toscana. L’incontro sarà condotto da Fede & Tinto (Federico Quaranta e Nicola Prudente) di Radio 2 Decanter.



CLASSIFICA:

• Giacomo Neri (1° Casanova di Neri Brunello 2001),

• Barbara Kronenberg – Widmer (9° Brancaia Blu 2004),

• Giancarlo Pacenti (12° Siro Pacenti Brunello 2001),

• Filippo Fanti (23° Brunello 2001)

• Guido Frescobaldi (27° Castelgiocondo Brunello 2001)

• Antonio Moretti (44° Setteponti Oreno 2004)

• Luca Sajust (61° Petrolo Torrione 2004)

• Ettore Falvo (81° Avignonesi Nobile 2003)



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.