Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Detraibilità delle spese relative al mutuo ipotecario

25/03/2007
Molte persone si rivolgono ai nostri Uffici per chiederci informazioni inerenti alla detraibilità delle spese relativi al mutuo ipotecario, molte di queste in virtù del nuovo decreto Bersani per sapere se e cosa è cambiato rispetto qualche anno fa. Ecco allora un breve decalogo realizzato dall'ADICO per orientare il consumatore alla migliore comprensione delle normative vigenti.

Ad oggi, in base alla normative vigente, quando si richiede un mutuo ipotecario risultano detraibili le seguenti spese “accessorie”:

· l'onorario del notaio per la stipula del contratto di mutuo;



· le spese di perizia;



· le spese di istruttoria;



· la commissione richiesta dagli istituti di credito per la loro attività di intermediazione



· l'imposta per l'iscrizione di ipoteca;



· l'imposta sostitutiva sul capitale prestato

Non sono ammessi alla detrazione gli interessi pagati a fronte di un prefinanziamento acceso per finanziare un mutuo ipotecario in corso di stipula.

L'importo massimo complessivo di spesa su cui applicare la detrazione è di 3.615,20 euro per ciascun contratto di mutuo, per cui la detrazione non può essere superiore a 686,89 euro, pari al 19% di 3.615,20 euro. In caso di più cointestatari il tetto massimo di spesa detraibile deve essere suddiviso tra tutti gli intestatari.

Il Presidente

Carlo Garofolini

www.associazionedifesaconsumatori.it

info@associazionedifesaconsumatori.it





Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.