Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La bonifica come risorsa turistica per il territorio

26/03/2007
Il Consorzio di Bonifica “Pianura Veneta tra Livenza e Tagliamento” ha presentato il progetto di “Promozione turistica di itinerari di bonifica e dell’edilizia rurale nell’area transfrontaliera”, nel corso di un convegno tenutosi a Portogruaro, nel veneziano. Il progetto, che ricade nell’ambito del Programma di Iniziativa Comunitaria Interegg IIIA Italia-Slovenia 2000-2006 e promosso in sinergia con l’Agenzia di sviluppo ROD di Ajdovscina in Slovenia, intende valorizzare un’importante caratteristica locale come quella dei manufatti rurali della Bonifica presenti su parte del territorio veneziano e sloveno, incentivando così un turismo tematico lungo percorsi raggiungibili in bicicletta, per via fluviale nonché con l’automobile.

“Nel Veneto orientale l’attività della bonifica è stata ed è tuttora di fondamentale importanza per la tutela idraulica, visto che due terzi del territorio sono sotto il livello del mare. Oggi, con l’appoggio delle Amministrazioni Comunali, vogliamo promuovere la Bonifica quale risorsa di un turismo eco-compatibile realizzando percorsi appetibili tutto l’anno, sia per la cittadinanza che per i turisti, alla scoperta di un entroterra ricco di bellezze architettoniche ed ambientali” ha dichiarato Sergio Grego, Direttore del Consorzio di Bonifica “Pianura Veneta tra Livenza e Tagliamento”, nel corso dell’incontro cui hanno partecipato, fra gli altri, Antonio Bertoncello, Sindaco di Portogruaro e Presidente della Conferenza Sindaci della Venezia Orientale, Giancarlo Pegoraro, Direttore GAL Venezia Orientale e Massimo David, viceSindaco di Caorle).

Al convegno è intervenuto anche l’Assessore alle Politiche della Mobilità e delle Infrastrutture della Regione Veneto, Renato Chisso, che ha sottolineato la necessità di una cabina di regia in grado di valorizzare il patrimonio storico-architettonico-ambientale del Veneto Orientale, “che nulla ha da invidiare alla Camargue francese”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies