Fondazione delle Professioni di Venezia: Grinfan presidente
La Fondazione delle Professioni della provincia di Venezia è la "casa comune" di quasi 14mila liberi professionisti che operano nella provincia di Venezia. E si propone come interlocutore necessario e rilevante delle istituzioni nella pianificazione delle strategie di sviluppo di un territorio vasto e multiforme, con esigenze peculiari e una comunità con potenzialità ancora parzialmente inespresse.
La Fondazione raccoglie i 16 Ordini e Collegi professionali rappresentati nel CUP (Comitato Unitario Permanente) veneziano, cui spetta la nomina del Consiglio di Amministrazione. In quanto tale, la Fondazione ha una natura "tecnica" trasversale, rappresenta un patrimonio di competenze specialistiche. E la mission è proprio questa: mettere a disposizione questo patrimonio della comunità, delle istituzioni e dei cittadini.
Su temi concreti e quotidiani - dallo sviluppo economico alle infrastrutture, dalla pianificazione del territorio alla gestione dei servizi al cittadino - il contributo progettuale di un pool di esperti può avere una funzione costruttiva di indubbio rilievo.
Attraverso la Fondazione, i professionisti veneziani si propongono come "parte sociale", perché la socializzazione delle competenze è una ricchezza per lo sviluppo del territorio.