Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Wigwam Club Giardini Storici Venezia: calendario 2007

05/04/2007
Ad aprile e maggio tanti gli appuntamenti dedicati al tema della rosa, fiore simbolo dei giardini veneziani. Domenica 6 maggio alle ore 18.00, a palazzo Gradenigo "ROSE E ZENZERO, VENEZIA PORTA D'ORIENTE" con racconti di ricette, sapori, una mosca cieca di aromi e il sitar di Aldo Tagliapietra del gruppo "Le Orme". Sabato 12 maggio alle ore 16.00, 17.00, 18.00, visita al "GIARDINO DI OTTILIA" alla Giudecca, un autentico e affascinante hortus conclusus in cui si susseguono fioriture di rose antiche, clematidi e bulbose. Giovedì 17 maggio alle ore 15.00, 16.00, 17.00 visita al "Giardino delle rose" dell'Hotel Ca' Nigra Lagoon Resort sul Canal Grande, recentemente restaurato secondo i canoni in voga agli inizi del Novecento veneziano Sabato 19 maggio, l'uscita di una giornata "ROSE, TRA VILLE E VIVAI" con visita al vivaio “La Campanella” a Cervarese Santa Croce e a villa Emo a Moselice (Pd) e sosta all'azienda agrituristica "Casa Vecia" di Rovolon (Pd). Sabato 26 maggio, l'uscita di una giornata "TALEA & TALEA" al Museo-Giardino della Rosa antica di Modena con visita guidata all’erbario multisensoriale e degustazione di prodotti a base di rosa.

E ancora tanti appuntamenti per rivivere le suggestioni degli antichi giardini veneziani: Sabato 14 aprile alle ore 15.00,16.30, la visita al "GRANDE PARCO DELL'ISOLA DI SAN CLEMENTE", circondato da un'incantevole vista sulla laguna sud; Lunedì 21 maggio alle ore 15.30, 16.30, 17.30, la visita al "GIARDINO DI VIVALDI" presso l'Hotel Metropole in Riva degli Schiavoni, laddove nel Settecento sorgeva l’Ospizio della Pietà; venerdì 22 giugno dalle ore 20.30, a palazzo Cappello la "SERATA DEL SOLSTIZIO D'ESTATE IN GIARDINO" - nell'ambito del progetto "Wigwam sostiene il giardino di palazzo Cappello" copromosso con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e del Paesaggio del Veneto Orientale - un magico appuntamento all'imbrunire con le musiche eseguite al flauto dolce dal maestro Giovanni Toffano ed un'inedita versione dell'antico gioco della "gata orba" (mosca cieca) condotto dall'attrice Margherita Stevanato.

Tornerà inoltre da venerdì 1 a domenica 3 giugno 2007 il "FESTIVAL DEI GIARDINI VENEZIANI", un fine settimana fra Cannaregio e isole della laguna nord con tante aperture inedite; nei mesi di giugno e luglio verrà lanciata invece la nuova rassegna d'arte "GENIUS LOCI. I GIARDINI STORICI DI VENEZIA" con installazioni d'arte contemporanea in giardini veneziani realizzata in collaborazione con "gruppodieci" con il patrocinio di galleria "A+A", l'Accademia di Belle Arti di Venezia, Comune e Provincia di Venezia e Regione Veneto. A conclusione dell'estate, il viaggio di due giornate "GIARDINI DA COLLEZIONE, GIARDINI D'ARTE fra Umbria e Toscana" in collaborazione con GAV Veneto (Giornalisti e Amici del Verde).

La prenotazione è obbligatoria per tutte le iniziative. Per informazioni, contattare la segreteria del Wigwam Club Giardini Storici Venezia telefonando a 041.610791 (martedì mattina) o scrivendo a giardinistorici.ve@wigwam.it.

WIGWAM CLUB GIARDINI STORICI VENEZIA

Via Ca' Rossa 2/B 30173 Mestre Venezia 041 610791 giardinistorici.ve@wigwam.it www.giardini-venezia.it www.wigwam.it



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies