Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Credito: accordo tra Confindustria e Confagricoltura Veneto

10/04/2007
“Informazione, cooperazione, innovazione e crescita: questi sono i principi che hanno ispirato il protocollo di intesa tra Confindustria e Confagricoltura del Veneto che, a breve verrà siglato; il protocollo, che per la prima volta viene presentato in Veneto in forma del tutto sperimentale ed innovativa, è nato per rispondere alle nuove esigenze delle imprese del nostro territorio che cercano di partecipare e ‘sopravvivere’ al mercato globale – commenta Andrea Riello, Presidente di Confindustria Veneto”.

“Questo importante accordo regionale prevede per la prima volta di individuare precise aree di collaborazione e di mettere in campo sinergie mirate a sviluppare attività e servizi finanziari sia per le imprese che operano nel settore primario che nel secondario”.

Il Presidente di Confagricoltura Veneto, Guidalberto di Canossa così commenta: “L’accordo con il quale le nostre imprese associate possono partecipare a questo importante protocollo d’intesa rappresenta una preziosa opportunità per il mondo agricolo, il cui approccio al mondo del credito sta cambiando per soddisfare le nuove esigenze imposte dall’ormai prossima entrata in vigore degli accordi di Basilea 2. Con l’intesa così raggiunta crediamo di avere fornito un importante servizio agli agricoltori, che sono chiamati ad un profondo cambiamento di mentalità, per dimostrare che è la loro attività imprenditoriale più che il loro patrimonio a possedere le caratteristiche necessarie per ottenere il finanziamento richiesto. Nello stesso tempo, l’accordo in parola si inserisce all’interno di una lunga tradizione di buoni rapporti e di collaborazione fra Confagricoltura e Confindustria Veneto, e risponde alla logica, sempre più stringente, che suggerisce al mondo imprenditoriale di fare sistema ogni qual volta è possibile, per dare forza alla propria visione della realtà economica e sociale e realizzare preziose sinergie al proprio interno nell’interesse degli associati”.

Neafidi e gli altri Confidi Veneti offrono la propria disponibilità alla costituzione di un fondo dedicato all’attivazione di garanzie alle imprese operanti nel settore agricolo; tale fondo dovrà essere finanziato oltre che da specifiche risorse dedicate dalla stessa struttura finanziaria, anche dagli apporti delle imprese agricole che diventeranno socie della cooperativa.

“Neafidi è un partner storico degli imprenditori veneti – sottolinea Barausse, Presidente di Neafidi -. “Nasce dall’aggregazione di cinque Confidi operanti da circa 30 anni nell’ambito delle Associazioni Industriali di Belluno, Rovigo, Venezia, Verona e Vicenza e si presenta come un attento osservatore dei nuovi scenari che si stanno delineando per il mercato delle garanzie, al fine di esserne protagonista, a vantaggio delle proprie imprese”.

Confindustria Veneto e Confagricoltura del Veneto intendono attivare dei gruppi di lavoro per riuscire ad analizzare le modalità più efficaci di valutazione per le aziende operanti nel settore dell’agricoltura, dando il via così ad attività formative e di consulenza finanziaria alle imprese del settore.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies